rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Limitazione del traffico in città: il Comune di Novara ci ripensa

Lo ha deciso il sindaco Ballarè, con un'ordinanza che revoca la precedente, dopo aver consultato i dati dell'Arpa, che registravano una diminuizione della concentrazione di PM10

Sarà merito della neve? Fatto sta sembra essere migliorata la qualità dell'aria a Novara. E il sindaco Andrea Ballarè torna sui suoi passi e revoca il blocco delle auto.

Secondo i dati pubblicati da Arpa Piemonte, infatti, nel corso del fine settimana appena trascorso è diminuita la percentuale di polveri sottili nel capoluogo novarese. L'indagine dell'Arpa ha rilevato che il valore giornaliero di PM10 beta, registrato dalla centralina di viale Verdi nella giornata di domenica 29 gennaio, era pari a 24 microgrammi al metro cubo, e quindi inferiore al limite di legge previsto di 50 microgrammi al metro cubo.

Per questo motivo, e considerato che le previsioni meteorologiche indicano come molto probabile il verificarsi di ulteriori precipitazioni atmosferiche per la giornata di domani, martedì 31 gennaio, il Comune di Novara ha ordinato, con un provvedimento firmato questa mattina, la revoca delle disposizioni di limitazione alla circolazione stabilite con l’ordinanza del 25 gennaio scorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limitazione del traffico in città: il Comune di Novara ci ripensa

NovaraToday è in caricamento