Il Boca Doc tra i milgiori vini d'Italia

Sono 76 i vini d'eccellenza del Piemonte premiati dalla Guida Veronelli 2017, tra cui anche il Boca 2011 dell'azienda "Le Piane"

Vigneti del Boca

Il Boca Doc è uno dei 346 migliori vini d'Italia. Lo ha decretato la "Guida Oro I Vini di Veronelli 2017", volume erede dei cataloghi pubblicati sin dagli anni Sessanta da Luigi Veronelli, padre riconosciuto della critica gastronomica italiana contemporanea. Come da tradizione il Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza fini di lucro che edita la Guida, anticipa i nomi dei Super Tre Stelle 2017, i vini d'eccellenza premiati con le ambite "tre stelle blu".

Su 16.252 referenze recensite dalla pubblicazione e prodotte da 2.049 aziende selezionate, sono 346 le etichette che hanno ottenuto valutazione uguale o superiore a 94/100 nelle degustazioni dei curatori Gigi Brozzoni e Daniel Thomases: solo a questi capolavori della vitivinicoltura italiana la Guida Veronelli ha assegnato le Super Tre Stelle 2017, suo massimo riconoscimento. Tra questi, c'è anche il Boca 2011 dell'azienda "Le Piane".

A livello regionale, la classifica vede la Toscana nettamente al comando con ben 94 Super Tre Stelle, seguita dal Piemonte con 76 vini d’eccellenza e dal Veneto a quota 36.

La Guida Veronelli sarà presentata ufficialmente mercoledì 19 ottobre a Roma. Nell’occasione il Seminario Veronelli renderà noti i nomi dei dieci Sole 2017, premi speciali assegnati dalla redazione, nonché i cinque Migliori Assaggi 2017, grandi vini che hanno conseguito il giudizio più elevato nella rispettiva tipologia.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A piedi sulla A4 armato di un coltello, fugge nei campi alla vista della polizia: caccia all'uomo

  • Lo stadio di Novara set cinematografico per un giorno: si cercano comparse

  • Novara, rapina al punto Snai di via San Francesco: due feriti

  • Tragedia a Castelletto: muore investito dal camion della nettezza urbana

  • Operazione anti prostituzione: incarico temporaneamente sospeso per don Zeno, l'annuncio della diocesi

  • E' un rifugiato politico l'uomo che vagava a piedi con un coltello sulla A4: arrestato dopo 24 ore di ricerche

Torna su
NovaraToday è in caricamento