rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Santa Rita / Via del Gazzurlo

Rifiuti: interventi di bonifica in via del Gazzurlo e via Bonola

Al via l'ennesima pulizia della Strada del Gazurlo, con la rimozione dei rifiuti disseminati lungo i due lati della strada tra Corso Vercelli e via Biandrate. Ripulito anche il Cavo Ospedale lungo la via Bonola

Ha preso il via ieri mattina, mercoledì 26 febbraio, l'ennesima pulizia di via del Gazzurlo.

Gli operatori di Assa hanno rimosso i rifiuti disseminati lungo i due lati della strada, tra corso Vercelli e via Biandrate. L'intervento è stato ultimato già nella giornata di oggi, giovedì 27 febbraio, tramite caricamento con benna polipo (ragno) dell’ultimo cumulo di rifiuti giacente in prossimità della cabina elettrica e finitura manuale. Attualmente è in corso la preventivazione per la rimozione dell’abbandono di eternit trovato nel cumulo di rifiuti, per il quale, come è noto, è necessaria una procedura di smaltimento particolare.

"L’attenzione su via del Gazurlo - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - è massima perché si tratta di uno dei luoghi di abbandoni ripetuti, costantemente monitorati da Assa. Tra l’altro, basta dare un’occhiata allo storico degli interventi effettuati nel corso degli ultimi mesi per rendersi conto di quanto questa area è stata seguita e valutare per quello che sono, cioè polemiche sterili, inutili e soprattutto infondate, le prese di posizione di chi ci attacca dicendo che ci siamo 'dimenticati' di via del Gazurlo. Negli ultimi dieci mesi le discariche abusive in questa zona sono state bonificate cinque volte: nel mese di aprile 2013, alla fine del mese di maggio, poi alla fine di agosto (con bonifica di depositi abusivi di amianto), nel mese di ottobre (nel corso di questo intervento si è provveduto anche al ripristino della staccionata lungo la curva e in prossimità del vecchio ponte sull’Agogna) e infine nelle giornate di ieri e oggi".

Nella giornata di martedì 25 febbraio, invece, Assa è intervenuta per la pulizia del Cavo Ospedale lungo via Bonola. Sono stati rimossi tutti i rifiuti giacenti sui due argini, sia sul lato di via Bonola che sul lato di via Poletti. Nei giorni successivi si è, inoltre, provveduto con un ulteriore intervento e mediante utilizzo di una specifica attrezzatura, per rimuovere anche alcuni rifiuti ingombranti semisommersi gettati all’interno del Cavo Ospedale. Il Cavo Ospedale e i relativi argini lungo la Via Bonola e la Via Poletti sono stati puliti integralmente tranne che per alcuni residui che verranno recuperati in un successivo passaggio di finitura. Per il recupero di alcune condotte in eternit rinvenute durante la bonifica è in corso la preventivazione degli interventi necessari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: interventi di bonifica in via del Gazzurlo e via Bonola

NovaraToday è in caricamento