rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Nasce a Borgomanero la "Casa delle Associazioni"

L'idea è di dare vita ad uno spazio, presso Villa Zanetta, in cui promuovere la condivisione e il sostegno alla solidarietà anche tra organizzazioni diverse

Grazie anche al contributo della Fondazione Comunità del Novarese onlus, che ha assegnato al Comune di Borgomanero 5mila euro come apporto al Bando Microerogazioni 2014, nascerà in città "La Casa delle Associazioni".

L'amministrazione comunale ha intenzione di realizzare il progetto a partire dal mese di settembre. L'idea è quella di dare vita a uno spazio configurabile come una "Casa delle Associazioni" in una logica di promozione della condivisione e di sostegno alla solidarietà anche tra organizzazioni diverse. Questo spazio, dedicato alle associazioni no-profit, sarà inserito nella struttura comunale di Villa Zanetta. La Casa avrà funzione di: ambiente in cui svolgere le proprie funzioni istituzionali (sportello, ufficio, incontri) in condivisione con tutte le altre associazioni e con la possibilità di avere uno spazio anche per l'archiviazione della propria documentazione; momento di incontro e confronto tra le diverse associazioni su tematiche comuni; luogo di formazione su temi d’interesse generale, quali la gestione del bilancio e della documentazione fiscale e finanziaria, la sicurezza, il primo soccorso, lavorare in rete, redazione di progetti.

"Riqualificare un edificio come villa Zanetta - ha sottolineato l’assessore ai Servizi sociali Maria Emilia Borgna - aprendolo alle associazioni è la strada che la nostra amministrazione intende perseguire nell'interesse collettivo, per valorizzare quelle realtà che operano sul territorio e al tempo stesso migliorare la qualità della vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Borgomanero la "Casa delle Associazioni"

NovaraToday è in caricamento