rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

A Borgomanero la prima Cena di Comunità targata Fcn

Si chiama "Borgo in blu" e si terrà il 27 giugno nel centro storico della città, all'aperto, sotto le stelle

Gli appuntamenti del cartellone "La gioia del dono", promosso dalla Fondazione Comunità del Novarese Onlus (Fcn) per celebrare i 15 anni di attività, proseguono con un’iniziativa speciale e "fuori porta".

Sabato 27 giugno, infatti, la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, in collaborazione con il Comune di Borgomanero e con il sostegno di diversi soggetti che hanno abbracciato l’iniziativa, "vestirà di blu" piazza Martiri a Borgomanero, per la prima Cena di Comunità della Fondazione.

S’intitola, infatti, "Borgo in blu", (proprio perché intende riprendere i colori simbolo della Fondazione), l’evento in programma a partire dalle 20, che permetterà di vivere l’emozione di una cena, tutti insieme, all’aperto e all’insegna della solidarietà e della condivisione.

"Abbiamo deciso di partire da Borgomanero con il primo evento 'di piazza' per i festeggiamenti per il nostro 15° compleanno - ha commentato Gianluca Vacchini, direttore operativo della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus - non a caso. 'Borgo in Blu' racchiude tutte quelle qualità che, nel tempo, abbiamo imparato a conoscere e scoprire nella comunità borgomanerese: collaborazione, condivisione, partecipazione. L’entusiasmo che abbiamo registrato, nel momento in cui abbiamo annunciato di voler realizzare qui l’evento, dimostrato dal Comune e dalle associazioni che ci stanno aiutando in maniera preziosa nell’organizzazione ci rallegra, ci inorgoglisce ed è ulteriore, importante, conferma".

"Borgomanero - ha detto il sindaco Anna Tinivella - è lieta di ospitare la prima edizione di 'Borgo in blu', Cena di Comunità promossa dalla Fondazione della Comunità del Novarese; pensata come una serata di festa ma sempre nel segno della solidarietà e, quindi, con un valore aggiunto".

Chi sceglierà di partecipare alla cena del "Borgo in Blu" (trecento i posti previsti) troverà una tavola apparecchiata e imbandita con stoviglie, acqua e vino. L’allestimento, nello specifico, sarà realizzato dall’Associazione Terre delle Croatina mentre il servizio al tavolo sarà curato dai ragazzi del Centro Gazza Ladra di Invorio, guidato da Ermanno Corradi. Il vino, sponsorizzato da Fcn, sarà quello degli Antichi Vigneti Cantalupo di Ghemme.

L’Associazione Terre della Croatina (organizzazione presieduta da Vittorino Moia) si preoccuperà anche del dolce: ai partecipanti sarà, infatti, servito il celebre "Pane della Croatina", realizzato in occasione della prima edizione del "Cascinarmangiando". Il pane, integrale e di tre diverse tipologie, sarà, invece, offerto dall’Associazione Mimosa, presieduta dalla dDott. ssa Incoronata Romaniello.

Ciascun partecipante, infatti, per completare il menu della serata, dovrà premurarsi di portare con sé un "cestino" di provviste con cui sfamare se stesso e, perchè no, coloro con cui sceglierà di condividere i propri piatti. Tutto gratuito, insomma, perché previsto dagli sponsor o portato dai partecipanti stessi, per creare una nuova definizione di cena conviviale. Acqua e vino s’accompagneranno ai piatti che ciascun commensale avrà con sé, per creare un pasto d’eccezione. L’obiettivo è quello di creare una lunga tavolata che valorizzi l’idea dello stare insieme.

Il blu, colore simbolo di Fcn, sarà quello della serata: tutti dovranno indossare anche un semplice dettaglio cromatico (foulard, cravatta, accessori...), per essere "in tinta" con l’evento e per creare una vera e propria "macchia" blu, che s’intoni perfettamente con il colore del cielo notturno d’estate.

Al termine, ciascuno si preoccuperà dei propri rifiuti, poiché non dovrà rimanere alcuna traccia dell’evento. In loco, un banchetto distribuirà i diversi gadget dedicati al Quindicesimo (braccialetti, spillette etc.), tutti rigorosamente in tinta blu ed eventuali offerte saranno devolute al Fondo Minori, istituito su iniziativa della Fcn nel 2005, per promuovere e sostenere progetti di contrasto al disagio minorile.

I posti per la Cena sono limitati e, quindi, è vivamente consigliata la prenotazione attraverso il sito della Fondazione www.fondazione.novara.it, oppure chiamando lo 0321.611781 o inviando una mail a info@fondazione.novara.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Borgomanero la prima Cena di Comunità targata Fcn

NovaraToday è in caricamento