rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: borsa di studio "Pier Luigi Carrera" a Vanessa Fiorio

E' la studentessa dell'Itis di Borgomanero ad aggiudicarsi la borsa di studio intitolata allo studioso di chimica Carrera. La studentessa si è diplomata perito chimico quest'anno, conseguendo il risultato più alto del suo corso

Assegnata ad una studentessa dell'Itis la borsa di studio in memoria di PierLuigi Carrera. Dalla sua scomparsa avvenuta nel dicembre 2010, la famiglia Carrera, con la Signora Enrica ed i figli Stefano, Alessandro ed Emanuela, rinnovano annualmente il gesto dell’erogazione della Borsa di Studio, per proseguire la dedizione di Pier Luigi nel crescere giovani appassionati di chimica, accompagnandoli nella formazione e specializzazione.

Giovedì 17 ottobre, presso la sede dell’Itis di via Aldo Moro, Borgomanero, in presenza della Preside dott.ssa M.Grazia Andreetta e del Vice-preside Prof Giulio Lera, cerimonia di consegna della borsa di studio “PierLuigi Carrera” assegnata a Vanessa Fiorio, diplomatasi perito chimico quest’anno, conseguendo il risultato più alto del suo corso, di 96/100.

Vanessa, nell’estate 2012, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro previsto dal suo istituto, aveva effettuato lo stage proprio presso il laboratorio de La Tecnogalvano, elaborando poi la tesina presentata all’esame di maturità dal titolo “Il mondo della galvanica”.

Il proseguimento del nostro impegno nelle borse di studio” comunica la Famiglia Carrera “seppur in un momento economico decisamente sfavorevole, è un atto affinchè il ricordo di nostro padre, non sia sterile ma motore propulsore di continuità nell’impegno professionale e sociale, che lui ha saputo trasmetterci” . Pier Luigi assolveva già a questo impegno, che sentiva come dovere verso i propri figli e verso la società, impegnandosi, oltre che nella propria attività imprenditoriale, in ruoli istituzionali come quello di Presidente del Consiglio di Istituto Tecnico Industriale “Leonardo Da Vinci” di Borgomanero, negli anni ’80, e successivamente quello di Sindaco e poi Vicesindaco di Pogno, nell’ultimo decennio della sua vita.

I figli Stefano ed Alessandro, a loro volta diplomatisi perito chimico presso l’Itis di Borgomanero, proseguono la collaborazione con tale Istituto, accogliendo annualmente degli stagisti presso il laboratorio di analisi de La Tecnogalvano, azienda che PierLuigi fondò nel 1964. Aderiscono altresì ad importanti iniziative, a sostegno dei giovani inoccupati, promosse dalla Provincia di Novara ed altri stimati partner, come l’Ain. Ora stanno partecipando al progetto “Ridare speranza” che prevede l’inserimento di un tirocinante diplomato, per 5 mesi, presso il proprio laboratorio Ruveco®Lab, certificato secondo la norma internazionale Iso/Iec 17025:200 e, di recente, certificato da Sai Global per la verifica degli standard richiesti per l’immissione nel mercato Australiano, di determinati prodotti che entrato a contatto con l’acqua potabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: borsa di studio "Pier Luigi Carrera" a Vanessa Fiorio

NovaraToday è in caricamento