rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: firmato l'accordo, "si" al sottopassaggio ferroviario

Si è chiusa nei giorni scorsi l'annosa vicenda tra Comune di Borgomanero e Rfi - Rete Ferroviaria Italiana inerente al sottopasso pedonale che collega piazza Cavour con via Piave

Il sottopassaggio per collegare la stazione al cento città si farà.

La convenzione, firmata a palazzo di città nella mattinata di lunedì, assegna di fatto una  parte del sottopasso pedonale, dal binario 1 al parcheggio sotterraneo di piazza Cavour e da via Maggiate - via Piave al binario 5, alla gestione del Comune di Borgomanero. La parte definita “centrale”, compresa tra i binari 1 e 5,  rimane in carico a Rfi.

La questione “sottopasso” risale all’ottobre 2000. Dopo una lunga vicenda il Comune è giunto a una scrittura privata di transazione con Rfi nella quale si evidenziano compiti e “prese in carico” da parte dei due Enti.
Le parti hanno anche convenuto l’accesso al sottopasso stesso, la cui apertura scatterà nei prossimi giorni, che sarà regolato ai fini della sicurezza, con orari che vanno dalle ore  5,30 alle 21 di ogni giorno. Soddisfazione è stata espressa, a nome dell’Amministrazione Comunale, dal vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Sergio Bossi: "Finalmente - dichiara - abbiamo messo la parola fine a una vicenda che si trascinava da anni. Non possiamo, come Amministrazione Comunale, che essere compiaciuti dell’accordo sottoscritto con Rfi, in quanto permetterà ai numerosi fruitori delle ferrovie di raggiungere agevolmente i binari, e ai cittadini, usufruire di un collegamento tra il centro"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: firmato l'accordo, "si" al sottopassaggio ferroviario

NovaraToday è in caricamento