rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: presentata la festa dei popoli con la marcia della fraternità

Oggi pomeriggio in piazza Martiri era presente un banchetto per informare che sabato 15 luglio, dalle 16 alle 24, si svolgerà la seconda edizione della "Festa dei popoli" impreziosita dalla marcia della fraternità

La fraternità è il tema della seconda edizione della festa dei popoli di Borgomanero.

Sono diverse le novità in programma che comprendono animazione, incontri, cena di sobrietà, balli e canti delle nostre comunità e una marcia della fraternità.

"Nel 2016 abbiamo realizzato nella città di Borgomanero la prima edizione della Festa dei popoli, nella quale alcune comunità straniere residenti nella zona si sono incontrate e hanno dialogato con la cittadinanza per raccontare il proprio vissuto e le proprie tradizioni - spiega Sergio Vercelli - è stata un’occasione importante per la nostra comunità al fine di crescere tutti insieme in consapevolezza e conoscenza e nel  reciproco rispetto, per fare festa insieme, per contribuire ad una più ampia formazione di una cittadinanza multiculturale e interculturale che già adesso quotidianamente esprime. Con questa seconda edizione ci piacerebbe coinvolgere un numero maggiore di comunità e di associazioni. Sappiamo che si tratta di un obiettivo difficile, c’è ancora troppa chiusura, poco dialogo e confronto. Invitiamo tutte le persone a partecipare per costruire una comunità più solidale, fraterna e accogliente nel rispetto delle diversità".

Il programma prevede: dalle 16 alle 19 piazza Martiri si animerà con 16 gazebi rappresentativi delle varie comunità e intrattenimento per i più piccoli. Alle 18.45 marcia della fraternità che attraverserà il centro storico per arrivare in stazione a simboleggiare il cammino di una comunità che crede nel dialogo e nella fratellanza. Alle 20 cena di sobrietà a base di solo riso con offerta libera. Alle 21 si terrà una preghiera interreligiosa per la pace e fino a mezzanotte si proseguirà con canti e balli delle diverse culture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: presentata la festa dei popoli con la marcia della fraternità

NovaraToday è in caricamento