rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Il mondo del basket ha salutato Luca Malagutti

Ieri il funerale di Malagutti, ricercatore agrario all'Università degli studi di Milano, conosciuto in tutto il novarese per aver giocato a pallacanestro a Borgomanero, Castelletto e Invorio. Fu poi allenatore della Nuova Pgs Don Bosco e attuale dirigente

Una grande folla, ieri pomeriggio in collegiata San Bartolomeo, ha dato l'ultimo saluto "Il Mala", mancato nel pomeriggio di venerdì 9 giugno a causa di un male incurabile all'età di 52 anni, compiuti lo scorso aprile.

Conosciutissimo negli ambienti cestistici locali, Luca Malagutti aveva giocato prima nel Centro sportivo Borgomanero basket, poi a Castelletto e Invorio per tornare, prima come giocatore e poi come allenatore, nella Nuova Pgs don Bosco Borgomanero. Dal 2015 Luca ricopriva invece il ruolo di dirigente, insieme all'amico Alessandro Loi e alla moglie Maria Grazia Buschini, da tutti chiamata Lella, insegnante di lettere.

Anche Malagutti lavorava nel mondo della scuola, laureatosi in Scienze agrarie, era diventato ricercatore scientifico presso il dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell'Università degli studi di Milano. il primo sentore della malattia lo ebbe proprio sul treno mentre rientrava a casa dal lavoro.

"Per volere della moglie Lella, della figlia Bianca e del figlio Riccardo, viene aperta una sottoscrizione a favore del compianto Luca per l'acquisto di arredi per il reparto oncologico dell'ospedale Maggiore di Novara - ci informa il presidente della Nuova Pgs don Bosco Borgomanero Vittorio Pettinaroli - noi come società raccoglieremo i fondi da subito, chi si vuole unire mi può contattare oppure sentire l'attuale allenatore Marco Erbetta o il dirigente Alessandro Loi, vi terremo informati sugli esiti della raccolta. Luca era una grande persona, intelligente e competente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo del basket ha salutato Luca Malagutti

NovaraToday è in caricamento