rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Più internet gratis a Borgomanero: potenziato il servizio wi-fi

Il Comune ha esteso l'isola wi-fi gratuita a nuove aree cittadine. Tinivella: "Questo ci permette di navigare in tutta tranquillità con un semplice click in buona parte del nostro Comune"

Il Comune di Borgomanero ha esteso l’isola wifi gratuita a nuove aree cittadine.

Oltre agli ormai noti punti di accesso disponibili all’interno della Biblioteca, nel parco Marazza, presso Palazzo Tornielli e piazza Martiri della libertà, ora il segnale di "WifiBorgo" raggiunge nuove aree: piazza XIV Aprile, stazione delle Corriere, piazza XX Settembre, piazza Matteotti, parco della Resistenza, corso Cavour, corso Mazzini, corso Garibaldi e corso Roma.

A tutto questo si aggiunge una novità: la rete "WifiBorgo" è entrata a far parte del circuito federato Free Italia Wifi. Questo permettere di utilizzare le stesse credenziali di accesso in altre città Italiane, consorziate appunto al sistema.

"Questo ci permette - hanno sottolineato il Sindaco Anna Tinivella e l'assessore Ignazio Stefano Zanetta - di navigare in tutta tranquillità con un semplice click in buona parte del nostro Comune, offrendo al tempo stesso una serie di servizi come pagare il parcheggio, ad esempio, con lo smartphone".

Inoltre, il Comune di Borgomanero si virtualizza con l’OpenSource, per ospitare tutti i server fisici del Comune. Tutto ciò ha un significato ben preciso: con un singolo server si possono creare diversi server virtuali che utilizzano le stesse risorse hardware condivise di sistema. In questo modo non solo si è avuto un risparmio sull’acquisto, manutenzione e consumi energetici di nuovi server fisici, ma anche la possibilità di implementare nuovi server a costo zero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più internet gratis a Borgomanero: potenziato il servizio wi-fi

NovaraToday è in caricamento