rotate-mobile
Cronaca Borgomanero / Viale Dante, 7

"Diga Emergenza Zimbawe": si va dal marketing alla solidarietà a Borgomanero

Il progetto verrà presentato presso l'oratorio cittadino, da Marcello Girone Daloli il quale, tornato da un'esperienza presso l'ospedale di St. Albert, ha deciso di garantire acqua a tutta la popolazione del territo dello Zimbawe

Marcello Girone Daloli, presenterà, giovedì 24 ottobre, presso il salone incontri dell'oratorio parrocchiale, il progetto : "Diga - Emergenza Zimbabwe", punto d'arrivo di un progetto di più ampio spessore dal titolo: "Dal marketing alla solidarietà".

Si tratta di un  percorso attraverso case history e aneddoti poco conosciuti tratti dalla sua esperienza lavorativa di marketing & management negli Stati Uniti con Pepsi Cola, televisiva in Italia e Spagna, passando per la fabbrica di jeans in India, sino al Progetto di cui è promotore, che presenterà con il supporto di diverse proiezioni.

"Il Progetto diga - Emergenza Zimbabwe nasce - spiega Dalolia seguito di a un'esperienza umana presso l'ospedale di St. Albert nel nord dello Zimbabwe. In quei giorni ho potuto testare le reali condizioni e scarsità di acqua sul territorio. Da lì il progetto al fine di  garantire l'acqua a tutta la popolazione locale. Grazie ad un gruppo di volontari che lavora gratuitamente in diverse regioni del nord Italia, si sono raccolti i fondi per terminare una diga, portare un chilometro di tubature fino all'ospedale, due impianti di potabilizzazione che oggi garantiscono acqua potabile per oltre 10mila persone e irrigare 4 ettari di campi. Si sono spesi 158mila euro - incredibile ma vero - raccolti grazie a tante piccole iniziative e con il passaparola. Con questi soldi si è solo comprato il materiale. Anche gli ingegneri e i tecnici che vanno in loco per effettuare dei sopralluoghi e sono volontari. Ora si devono mantenere le infrastrutture realizzate e continuare a portare avanti quello che solo sei anni fa sembrava impossibile: dare da bere e da mangiare a chi non ne ha per sopravvivere".

Chiunque fosse interessato a contribuire o a reperire qualsiasi informazione sul progetto può collegarsi al sito ufficiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diga Emergenza Zimbawe": si va dal marketing alla solidarietà a Borgomanero

NovaraToday è in caricamento