rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Palio degli asini: la protesta del fronte animalista

Il fonte animalista ha manifestato nel pomeriggio di domenica, mentre prendeva il via nel borgo la tradizionale corse degli asini. "Una manifestazione oscena basata sulla sofferenza, sullo sfruttamento e sulla morte"

Nel pomeriggio di domenica 7 settembre il comitato "Fronte Animalista" ha presidiato il palio degli asini, quest'anno denominato "festa dell'uva" per paura delle proteste animaliste, - scrivono -di Borgomanero (NO).

"Una oscena manifestazione - spiegano i manifestanti - basata sulla sofferenza, sullo sfruttamento e sulla morte degli asini: dopo che i somarelli hanno subito percosse per gareggiare, vengono macellati per fare di loro del brasato".

"I toni - proseguono - si sono mantenuti pacati nonostante le provocazioni ricevute da qualche ragazzetto evidentemente poco civile. Nel frattempo alcuni attivisti entrati nel parco hanno assistito all'intero palio in incognito per documentarne ogni attimo, mentre guardie zoofile e volontari si sono assicurati, attraverso i veterinari ed il corpo forestale, che ogni controllo venisse eseguito scrupolosamente: i fantini, infatti, sono stati perquisiti e sottoposti ad etilometro. Purtroppo - denunciano - qualcuno è comunque ricorso a pesanti frustate agli asinelli e, per questo, i colpevoli dovranno rispondere alle autorità preposte dato che il maltrattamento è stato interamente documentato attraverso filmati e fotografie.
Chi sfrutta e maltratta animali, - chiosano - deve temere gli animalisti, che con ogni mezzo cercano giustizia anche per la più piccola delle creature".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio degli asini: la protesta del fronte animalista

NovaraToday è in caricamento