rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: asilo vietato agli stranieri, la scuola ritira la delibera

Secondo il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Giuseppe Bordonaro il regolamento violava la normativa europea. Ora il Consiglio di Circolo della Direzione Didattica dovrà tornare sui suoi passi e rivedere le regole per l'iscrizione

L'asilo della discordia ha ritirato la delibera con cui il Consiglio di Circolo della Direzione Didattica assegnava la precedenza ai bambini italiani, a dispetto dei figli di genitori stranieri.

A sospendere il regolamento è stata la stessa dirigente scolastica Teresa Valsesia. La preside aveva inviato la documentazione con cui si regolamentava l'iscrizione alla scuola materna di Borgomanero al dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Giuseppe Bordonaro, perchè fosse esaminata. Il dirigente, in accordo con l'Ufficio scolastico regionale, le ha suggerito di sospendere la delibera, e di chiederne l'annullamento.

"Era una decisione illegittima - ha commentato in proposito Bordonaro - perchè andava a violare la normatia europea. La delibra avrebbe penalizzato anche i bambini figli di cittadini tedeschi o francesi, non solo extracomunitari. In più, per legge, la scuola è aperta anche ai figli delle persone che non hanno nemmeno il permesso di soggiorno. Mi risulta che la professoressa Valsesia abbia sostenuto che, non essendo scuola dell'obbligo, le normative avrebbero potuto essere 'scavalcate'. Non è così, e in ogni caso avrebbe dovuto prevalere il buon senso".

Il Consiglio di Circolo dovrà ora tornare sui suoi passi e redigere un nuovo regolamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: asilo vietato agli stranieri, la scuola ritira la delibera

NovaraToday è in caricamento