rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

L'ordinanza contro i botti a Novara ha funzionato?

In tutta la città si sono registrati molti fuochi d'artificio e petardi: i novaresi hanno "trasgredito" agli ordini del sindaco

L'ordinanza emessa il 29 dicembre scorso dal sindaco Andrea Ballarè è servita a ridurre i botti in città? Tanto per cominciare non si sono registrati feriti a causa dei petardi, ma questo non è sufficiente: i novaresi si sono dimostrati "persone civili e di buon senso", come ha chiesto loro Ballarè?

Nel centro città il numero di botti esplosi sembra essere in parte diminuito, ma non si può dire lo stesso per molte altre zone della città: a Santa Rita, Veveri, Sant'Agabio, Rizzottaglia, Villaggio Dalmazia e non solo le esplosioni sono state numerose.

Come il sindaco ha fatto notare l'ordinanza avrebbe dovuto essere rispettata non tanto per timore di una sanzione, peraltro alquanto improbabile visto che sarebbe stato impossibile far pattugliare tutta la città, ma più che altro per senso civico.

D'altra parte, la vendita di fuochi pirotecnici non è illegale, senza dimenticare che l'ordinanza è stata fatta il 29 dicembre, quando ormai i più avevano già acquistato i cosiddetti "botti di fine anno". Chi avrà ragione?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ordinanza contro i botti a Novara ha funzionato?

NovaraToday è in caricamento