Il Broletto, cuore della cultura della città di Novara

Edificati in più fasi fra il XIII e il XVIII Secolo, gli edifici del Broletto sono disposti a quadrilatero attorno ad un cortile centrale che diventa spesso il palcoscenico per manifestazioni ed eventi culturali

Edificati in più fasi fra il XIII e il XVIII Secolo, gli edifici del Broletto sono disposti a quadrilatero attorno ad un cortile centrale, che spesso si trasforma nel palcoscenico ideale per ospitare manifestazioni, concerti ed eventi culturali. Per questo il Broletto è considerato il cuore della cultura e uno dei simboli, insieme alla Cupola, della città di Novara.

Il Palazzo dell'Arengo, sul lato Nord, risale all'inizio del XIII Secolo ed è il più antico dell'intero complesso; dotato di un atrio con pilastri reggenti archi a tutto sesto, presenta sulla facciata quattro trifore e tracce di un fregio, dipinto intorno al 1460, che rappresenta stemmi ed episodi che sembrano tratti da romanzi cavallereschi.

La scala coperta che permette di accedere al palazzo è invece una ricostruzione della prima metà di questo secolo.

Il lato di ingresso (lato SUd) è occupato dal Palazzo del Podestà (XIV e XV Secolo), aperto sul cortile da un porticato ad archi ogivali, sovrastati da cinque pregevoli monofore con decorazioni in cotto e affreschi, risalenti al XV Secolo.

Il lato Est del cortile ospita il Palazzo dei Paratici (le corporazioni artigiane), costruito nel XIII Secolo e ampliato nel XVIII Secolo con un elegante portico con loggia.

Il lato Ovest è occupato dal quattrocentesco Palazzo dei Referendari; al suo interno sono ospitati i Musei Civici e la Galleria d'arte moderna Paolo e Adele Giannoni; i primi si compongono di una "sezione archeologica" e da una sezione storico-artistica, mentre la Galleria Giannoni fu donata al Comune da Alfredo Giannoni nel corso degli anni '30. Più di 800 opere, suddivise in 13 sale, scandiscono vari aspetti della pittura italiana degli ultii due secoli.

[fonte: www.turismonovara.it]

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Tragedia a Cameri: annega nel Ticino davanti a moglie e figlio

  • Incidente a Novara, auto si schianta contro un dehors in via Pontida

  • Tragedia a Cameri: si tuffa nel Ticino e annega

  • Incidente a Paruzzaro: schianto tra auto e camion, un ferito grave

  • Coronavirus, pronta una nuova ordinanza in Piemonte: niente più distanziamento sociale sui mezzi pubblici

Torna su
NovaraToday è in caricamento