rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti in città: addio alla navetta in centro, arriva il bus domenicale gratuito

Si parte questa domenica, i bus domenicali si muoveranno lungo il percorso della Linea C

Novità in vista per il trasporto pubblico cittadino: la navetta del centro sarà sospesa, al suo posto arriva l'autobus domenicale gratuito.

Si parte questa domenica, i nuovi bus si muoveranno lungo il percorso circolare della linea C: "La prima corsa - ha spiegato Marzio Liuni, presidente della Sun - sarà quella del 23 ottobre. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che interesserà tutte le domeniche fino al prossimo 31 gennaio, un periodo di tempo che ci consentirà di fare valutazioni sull’utilizzo del servizio da parte del pubblico. Per la sperimentazione è stato scelto il percorso circolare, con partenza da via Generali e capolinea in piazza Garibaldi, in quanto l’autobus passerà sulle principali arterie cittadine intorno al centro storico, raggiungendo anche il cimitero urbano".

Gli orari indicativi del servizio sono dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, con cadenza di mezz’ora nella frequenza delle corse: informazioni più dettagliate saranno esposte alle fermate.

"Questo - ha aggiunto Liuni - rappresenta un primo passo da parte della nostra azienda, che ha come obiettivo quello di garantire un servizio migliore nei giorni festivi. La navetta quotidiana in centro città è stata sospesa in quanto il suo utilizzo risultava completamente nullo con un costo elevato e, tra l’altro, questa decisione ci consente oltre a un risparmio anche un miglior utilizzo del personale a nostra disposizione".

Positivo il parere dell’assessore alla Mobilità urbana Silvana Moscatelli: "Al di là degli aspetti migliorativi sul piano organizzativo e finanziario per l’azienda, mi preme rimarcare che, attraverso questa iniziativa, Sun garantisce un ulteriore servizio alla città ripristinando gratuitamente il trasporto pubblico domenicale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti in città: addio alla navetta in centro, arriva il bus domenicale gratuito

NovaraToday è in caricamento