rotate-mobile
Cronaca

Caccia, la Giunta piemontese adotta il Piano faunistico-venatorio

E riguardo alla sospensione del calendario venatorio dal parte del Tar, l'assessore Sacchetto ha commentato: "La stagione di caccia in Piemonte dovrebbe aprire regolarmente domenica 29 settembre"

Novità sulle sorti della stagione di caccia in Piemonte.

Questa mattina, martedì 17 settembre, la Giunta regionale ha adottato il Piano faunistico-venatorio, con il quale è possibile concludere l'iter procedurale della valutazione ambientale strategica.

E riguardo alla sospensione del calendario venatorio dal parte del Tar, l'assessore all'Agricoltura Claudio Sacchetto ha commentato: "La stagione venatoria in Piemonte dovrebbe aprire regolarmente domenica 29 settembre, come era previsto prima che il Tar la sospendesse".

Il calendario venatorio piemontese era stato bocciato per tre motivi: la mancanza di un piano venatorio, il calendario non conforme alle indicazioni dell'Ispra, e l'assenza di alcune valutazioni di incidenza ambientale. Tutti questi punti, secondo la Giunta Cota e l'assessore Sacchetto, sarebbero ora superati.

"Questa mattina - ha aggiunto Sacchetto - la Giunta regionale ha adottato il piano faunistico-venatorio regionale, e il calendario di caccia verrà modificato nei prossimi giorni. Le valutazioni di incidenza ambientale invece ci sono e c'erano anche prima, quindi uno dei tre motivi non esiste".

Il calendario venatorio dovrà, infine, essere anche adeguato per quanto riguarda le chiusure della caccia al tordo (il 10 gennaio invece del 12, come inizialmente previsto) e della beccaccia (il 20 gennario, invece del 26).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia, la Giunta piemontese adotta il Piano faunistico-venatorio

NovaraToday è in caricamento