rotate-mobile
Cronaca

Festa della Donna: con la Provincia un calendario di pari opportunità

Prende il via giovedì 8 marzo il ricco cartellone di eventi organizzati dall'amministrazione provinciale di Novara. Si parte con il consueto omaggio alle dipendenti della Provincia e della Prefettura

Con la firma del Protocollo d'intesa per la prevenzione delle violenze si aprono le celebrazioni della Festa della Donna della Provincia di Novara.

In occasione della giornata dell'8marzo, l’assessorato provinciale alle Pari opportunità ha presentato questa mattina, lunedì 5 marzo, un ricco calendario di iniziative dedicate.

Azioni concrete elaborate - ha commentato l’assessore Anna Maria Mariani - sulla base delle istanze raccolte sul territorio”.

Tutti gli eventi hanno un unico comun denominatore: quello delle pari opportunità. E di pari opportunità si parlerà mercoledì 7 marzo durante l'incontro per il Protocollo d'intesa contro la violenza sui minori, in programma per le ore 11 a Palazzo Natta.

Un incontro aperto al pubblico - ha precisato Mariani - dove ricapitoleremo i risultati di un anno di convegni e seminari capaci di formare 35 insegnanti sulla delicata tematica della violenza sui minori”.

E a Palazzo Natta, sempre mercoledì 7 sarà presentato il programma del Nodo provinciale antidiscriminazioni, attivato grazie ad un Protocollo d’intesa con Regione Piemonte.

Sarà inoltre sottoscritto - ha ggiunto l'assessore Mariani - un ulteriore protocollo con la Procura della Repubblica e l’Ufficio scolastico territoriale, mentre sul nuovo Centro servizi sarà fornita una approfondita relazione, che illustrerà anche i servizi integrati del Centro, presto disponibili anche a Borgomanero”.

In merito al calendario degli eventi, sono numerosi gli appuntamenti presentati dall’assessorato: dalle rassegne d’arte alle mostre, passando dal consueto omaggio alle dipendenti della Provincia e della Prefettura, fissato per le ore 11 di giovedì 8 marzo. Nella stessa data, alle ore 18 la presentazione del libro di Ketty Magni “Il Principe dei Cuochi”, presso la sede di Art Action di via Bovio, mentre alle 21 si aprirà il sipario dello spettacolo teatrale, per l’occasione gratuito, “Una donna impenetrabile” con l’artista novarese Rossana Carretto, presso l’Auditorium Cantelli.

Incontri e approfondimenti che continuano fino a maggio, con il convegno sul bullismo del 10, “Bulle e bulli”, e la presentazione del 1° premio alle imprese femminili, prevista per il 15, in collaborazione con la Camera di Commercio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Donna: con la Provincia un calendario di pari opportunità

NovaraToday è in caricamento