rotate-mobile
Cronaca Sant'Agabio / Strada Privata Vallauri, 4

"Cartoline dal mondo": in vendita il caldendario dell'Istituto Bellini

Anche quest'anno i ragazzi della scuola media di Sant'Agabio il calendario 2012. Per questa edizione, ogni mese è dedicato ad un paese di provenienza degli studenti, e corredato da riflessioni e ricordi

Come vuole la tradizione, anche per il 2012 i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Bellini di Sant'Agabio hanno realizzato un calendario.

Se quello del 2011 era stato dedicato alle ricette "antispreco", per il prossimo anno la scuola ha pensato di raccogliere riflessioni e ricordi di chi ha lasciato il suo paese per emigrare in Italia.

Come è noto, la scuola Bellini è tra quelle con la maggior percentuale di alunni stranieri. E nel calendario 2012 questa diversità diventa ricchezza, perché ogni mese è dedicato ad un paese di provenienza dei ragazzi che frequentano le varie classi dell'istituto.

Così gennaio è dedicato all'Albania, febbraio al Brasile, marzo al Pakistan e nei vari mesi si susseguono Romania e Marocco, Nigeria e Tunisia, Ghana e Santo Domingo, Perù e Turchia, senza naturalmente tralasciare l'Italia. Per ogni stato viene riprodotta la bandiera nazionale e vengono riportate le testimonianze dei ragazzi che ricordano le tradizioni e le feste, descrivono i paesaggi più belli, esprimono la nostalgia per gli amici e per i luoghi che hanno dovuto lasciare.

Il calendario è stato realizzato con il contributo dell'associazione "Bruna Delsignore" e stampato presso il Centro Servizi Volontariato di Novara. L'associazione "Bruna Delsignore", nata alcuni mesi fa per ricordare un'insegnante della Bellini prematuramente scomparsa all'inizio di quest'anno, si prefigge di affiancare la scuola nel processo di integrazione dei ragazzi stranieri e di aiutare gli alunni che si trovano in situazione di difficoltà.

Il neo nato sodalizio ha provveduto nei mesi passati all'acquisto di libri di testo per coloro le cui famiglie si trovano in gravi difficoltà economiche, e acquisterà a breve sussidi didattici necessari all'integrazione di alunni disabili; provvederà nei prossimi mesi, inoltre, ad assicurare la presenza di un mediatore culturale presso la scuola primaria. I volontari dell'associazione si rendono, infine, disponibili per interventi di alfabetizzazione e sostegno allo studio rivolti ai ragazzi di recente immigrazione.

In questo senso, anche le offerte raccolte attraverso il calendario contribuiranno a realizzare i progetti dell'associazione. Per informazioni e per richiedere le copie del calendario, scrivere all'indirizzo di posta elettronica associazionebrunadelsignore@hotmail.it, oppure rivolgersi direttamente all'Istituto Comprensivo Bellini di via Vallauri 4.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cartoline dal mondo": in vendita il caldendario dell'Istituto Bellini

NovaraToday è in caricamento