rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Calice d'Oro 2015, ecco tutti i vincitori della quinta edizione

Briona, Mezzomerico e Ghemme sono i paesi da cui provengono i vini che hanno vinto quest'anno

Azienda agricola Bianchi Cecilia di Briona, Il Roccolo di Mezzomerico e Rovellotti Viticoltori in Ghemme sono le aziende vincitrici della quinta edizione del Concorso Enologico Calice d’Oro dell'Alto Piemonte, organizzato dalla Camera di Commercio di Novara in accordo con gli Enti camerali di Biella, Verbano Cusio Ossola e Vercelli e con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, partner tecnico dell’iniziativa. 

Le operazioni di selezione, divise in due sessioni, si sono svolte venerdì 27 novembre presso l’Ente camerale novarese. 

I 42 vini dell’edizione 2015 sono stati così suddivisi nelle categorie previste dal regolamento: 10 in Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane d.o.c. bianchi; 19 in Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane d.o.c. rossi e rosati e 13 in Nebbioli da invecchiamento (Boca, Bramaterra, Fara, Gattinara, Ghemme, Lessona, Sizzano).

I campioni sono stati prelevati e catalogati dalla Camera di Commercio di Novara e successivamente resi anonimi dal dottor Marco Baldino, pubblico ufficiale.È quindi avvenuta la formazione, per sorteggio, delle tre commissioni di valutazione, ognuna delle quali composta da un giornalista e sei enologi (di cui due operanti nelle province interessate dal Concorso), sotto la presidenza dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani.

Ogni vino è stato valutato dalle commissioni ed il risultato finale di ogni campione è stato calcolato, dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso di ogni commissione, attraverso la media aritmetica delle 15 schede rimanenti.

A tutti i vini che hanno conseguito il punteggio complessivo di almeno 80 centesimi, corrispondenti all’aggettivazione “ottimo” in base al metodo di valutazione Union Internationale des Oenologues, è stato assegnato un diploma di merito. 

Al vino di ogni categoria che ha ottenuto il miglior punteggio, purché raggiunto il minimo di 85 centesimi, è stato attribuito il trofeo “Calice d’Oro 2015”.

CATEGORIA “COLLINE NOVARESI, COSTE DELLA SESIA E VALLI OSSOLANE D.O.C. BIANCHI”

Trofeo “Calice d’Oro 2015” COLLINE NOVARESI DOC BIANCO “PARTICELLA 40” 2014 Azienda agricola Bianchi Cecilia di Briona

CATEGORIA “COLLINE NOVARESI, COSTE DELLA SESIA E VALLI OSSOLANE D.O.C. ROSSI E ROSATI”

Trofeo “Calice d’Oro 2015”COLLINE NOVARESI DOC NEBBIOLO “VALENTINA” 2010Il Roccolo di Mezzomerico di Mezzomerico

CATEGORIA NEBBIOLI DA INVECCHIAMENTO 

Trofeo “Calice d’Oro 2015”GHEMME DOCG “CHIOSO DEI POMI” 2008 Rovellotti Viticoltori in Ghemme di Ghemme

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calice d'Oro 2015, ecco tutti i vincitori della quinta edizione

NovaraToday è in caricamento