rotate-mobile
Cronaca Trecate

Sicurezza: reati in calo a Trecate

Ecco i dati ufficiali delle forze dell'ordine, diffusi dal Comune sul proprio sito internet

Calano i reati a Trecate; a diminuire sono in particolare i furti in abitazione e le rapine. A rivelarlo sono i dati relativi ai reati commessi in città negli ultimi due anni, forniti dalla Prefettura e dal Comando provinciale dei carabinieri e diffusi dal Comune sul proprio sito internet.

Dal 2014 al 2015 i reati in città si sono ridotti del 4,3%. In particolare le rapine sono scese del 41,67% mentre i furti sono diminuiti del 19,1%, quelli in abitazione sono scesi da 129 a 113.

"Tutto questo - ha commentato il sindaco Enrico Ruggerone - è avvenuto grazie all’opera congiunta delle forze dell’ordine e dei nuovi strumenti tecnologici sui quali il Comune ha realizzato un cospicuo investimento".

Considerazione confermata dai dati estrapolati dall'ottobre 2015 al gennaio 2016 e messi in relazione con quelli dello stesso periodo dell'anno precedente, ovvero nel periodo di piena operatività del sistema di videosorveglianza. Il raffronto tra i due periodi presenta una sensibile contrazione dei furti, - 50,64%, con quelli in abitazione che passano da 115 a 33 (- 71%), e una diminuzione complessiva dei reati del 29%.

"I furti in abitazione, in particolare - ha sottolineato Ruggerone - presentano un vero e proprio crollo che non può non essere salutato con grande soddisfazione. Il maresciallo Ferrara, comandante della stazione dei carabinieri di Trecate, nel corso dei frequenti incontri di coordinamento delle misure di sicurezza, mi ha comunicato che i furti di automobili nell’ultimo quadrimestre si sono pressoché azzerati, proprio in virtù del sistema di videosorveglianza direttamente collegato con la centrale operativa del Comando provinciale dei carabinieri. Sarà, pertanto, un nostro impegno procedere nel corso del 2016 ad un potenziamento del sistema adottato, che ha dimostrato tutta la sua efficacia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: reati in calo a Trecate

NovaraToday è in caricamento