rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cameri

Internet a Cameri? E' arrivata l'ora del wi-fi libero e gratuito

Un servizio e un'opportunità gratuita a portata di mano per tutti. La rete comincerà ad essere ampliata nelle aree più frequentate: piazza Dante, scuola media, SportCube e biblioteca con l'obiettivo di servire tutta Cameri

Free Wifi-Cameri. L’innovazione non è tecnologia: è cultura. Così Cameri punta sull’accesso  libero ad internet sfruttando il sistema Wi-Fi.

La giunta Monfrinoli con un minimo investimento getta le basi della copertura wireless dell’intero centro abitato: cominciando a “coprire” le aree a maggiore afflusso di persone. Cinque gli hot-spot installati sfruttando i punti d’installazione del sistema di videosorveglianza recentemente potenziato. L’accesso al sistema è consentito per 4 ore consecutive (rinnovabili) dopo un semplice sistema di identificazione tramite numero di cellulare. Le credenziali di accesso vengono fornite via Sms (per legge, il Comune è tenuto a conservare il registro degli utenti).
 Per accedere al 
servizio basta cercare la rete WiFi dal proprio computer, tablet o smartphone (si chiama FreeWifi-Cameri) e seguire le istruzioni per l’accesso e la navigazione. Tutto, ribadiamo, a costo zero per l’utente. 

"Questa è una prima fase che va ad interessare cinque aree importanti per Cameri  – ha spiegato l’assessore e vice sindaco Paolo Gennaro in conferenza stampa – La  piazza Dante, la scuola media, lo SportCube, la biblioteca e l’area carabinieri. Cinque  aree dove in un diametro di oltre 200 metri è possibile accedere alla rete FreeWifi-Cameri e navigare senza spendere un euro. Il sistema è tarato per gestire fino a 100 utenti contemporaneamente. Il sistema è attivo dal primo aprile: i primi dati di utilizzo ci consentiranno di tarare al meglio il funzionamento dell’infrastruttura così da arrivare quanto prima al nostro obiettivo finale che è quello di andare a raggiungere il maggior numero di utenti possibile. Ovviamente questo obiettivo non lo potremo raggiungere nell’arco di questa amministrazione ma il sistema è pensato per essere implementato e potenziato in ogni momento, sfruttando proprio le 23 postazioni delle telecamere di videosorveglianza".

Un filtro bloccherà l’accesso ai "siti poco etici", come ha precisato Gennaro mentre un Firewall limiterà l’utilizzo della banda per ogni singolo utente "così da non permettere di scaricare film o file di grandi dimensioni lasciando spazio libero a chi ha necessità di navigare in rete". 

"Un progetto importante, innovativo e al quale stiamo lavorando da tempo – ha aggiunto il sindaco Rosa Maria Monfrinoli – Siamo sicuri che i cameresi apprezzeranno il servizio, soprattutto, immagino, i più giovani. Superata una prima fase di sperimentazione e di“aggiustamento” nel giro di pochi giorni sarà tutto a regime. Come sempre, noi i progetti oltre a metterli sulla carta, li realizziamo. E anche in questo caso, chiunque esca vincitore dalle urne, si troverà un sistema pienamente funzionante che dovrà solo potenziare, se lo vorrà. Noi le idee le abbiamo chiare: arrivare a coprire quanto più possibile il territorio comunale, così da fornire un servizio capillare per i nostri cameresi"

I costi per l’attivazione del sistema wi-fi sono compresi all’interno del pacchetto sicurezza che ha consentito di installare 23 telecamere ad alta tecnologia in paese. Proprio sfruttando le “dorsali di collegamento” di questi impianti, è stato installato anche un sistema di trasmissione dati wireless da rendere disponibile ai cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet a Cameri? E' arrivata l'ora del wi-fi libero e gratuito

NovaraToday è in caricamento