rotate-mobile
Cronaca Cameri

Cameri: presidio contro gli F-35

Ad organizzare la manifestazione, il Movimento No F-35 del Novarese. L'appuntamento è per oggi alle 17 davanti all'ingresso dello stabilimento di Cameri dove si assemblano i caccia targati Lockheed Martin

Nuovo presidio a Cameri contro i caccia F-35.

La manifestazione è in programma per il pomeriggio di oggi, venerdì 1° agosto, davanti all'ingresso dello stabilimento di Cameri dove si assemblano i caccia targati Lockheed Martin. La protesta prenderà il via alle 17; ad organizzarla, come sempre, il Movimento No F-35 del Novarese.

Una data non casuale, come spiegano proprio dal Movimento: "è stata scelta poiché si dovrebbe verificare, in questo stesso giorno o in date vicine, la votazione di una mozione, presentata da Marcon ed altri, che chiede in sostanza l'uscita dell'Italia dal progetto di costruzione dei cacciabombardieri".

"Lo diciamo da diversi anni - dichiarano dal Movimento No F-35 - i cacciabombardieri F-35 sono da rigettare, sia per quanto concerne la loro produzione in Italia, sia per quanto concerne l'acquisto da parte delle forze armate italiane. Gli F-35 costituiscono un esempio notevole di spreco di denaro pubblico; lo stabilimento costruito a Cameri, dentro il recinto dell'aeroporto, a spese dei contribuenti italiani, e regalato ad Alenia Aermacchi e a Lockheed Martina, è una delle opere pubbliche più inutili e dannose degli ultimi decenni. Noi viviamo in un territorio in cui sono presenti diverse fabbriche di armi, che vengono vendute in giro per il mondo e che sono impiegate in guerre criminali e distruttive".

"La nostra campagna territoriale, che si affianca da anni a quella nazionale, contro gli F-35 - hanno aggiunto gli organizzatori del presidio - ha assunto questo velivolo maledetto come simbolo molto concreto delle guerre, dello sfruttamento dei popoli più deboli, dello spreco criminale di risorse. Chiediamo ancora a tutti i parlamentari della nostra provincia di pronunciarsi con chiarezza contro il progetto F-35 e di votare a sostegno di tutte le mozioni e di tutti gli altri documenti che possono bloccarne la realizzazione. Alcuni parlamentari novaresi si sono già ben comportati in passato, altri invece continuano a sostenere il progetto o a tenere un atteggiamento ambiguo. Noi, da parte nostra, saremo davanti al recinto dell'aeroporto che custodisce il prezioso stabilimento. Chiediamo quindi a tutti gli antimilitaristi e a tutti i pacifisti di raggiungerci, in modo da rendere evidente l'opposizione popolare contro le imprese di morte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cameri: presidio contro gli F-35

NovaraToday è in caricamento