rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cameri: il rione Cavallo dona un defribillatore alla comunità

Il dispositivo salva-vita è stato donato dal Rione Cavallo al Comando dei vigili urbani che lo metterà a disposizione durante le varie occasioni pubbliche e nei servizi di pattugliamento e controllo del territorio

Il rioneCavallo dona un defribrillatore a servizio dell città. Questa l'iniziativa messa in atto dal gruppo di volontari nei giorni scorsi.

Il dispositivo semi-automatico salva-vita è stato donato al Comando dei vigili urbani che lo metterà a disposizione durante le varie occasioni pubbliche e nei servizi di pattugliamento e controllo del territorio.
A cominciare dalle iniziative della festa patronale.

Il macchinario sarà a disposizione del Comando e può essere anche trasportato dalle pattuglie in servizio sul territorio. Con quest’ultimo dispositivo sale a tre il numero dei defibrillatori presenti a Cameri: il primo è stato donato allo SportCube dall’amministrazione comunale (giunta Monfrinoli) in collaborazione con il progetto “30 ore per la vita”; mentre il secondo si trova alle scuole medie ed è stato donato da “30 ore per la vita” insieme alla Croce Rossa di Galliate. 

Abbiamo voluto destinare su Cameri i proventi dell’ultima Sagra del Gorgonzola, dopo aver aiutato realtà presenti su un territorio più vasto – hanno spiegato Massimo Carrù e Stefania Devecchi, nel direttivo del rione Cavallo. Sarà messo a disposizione durante le sagre e gli eventi organizzati all’area mercato: momenti con grande affluenza di persone che ora acquisiscono anche un adeguato livello di sicurezza. Abbiamo già provveduto a formare all’utilizzo del defibrillatore le prime tredici persone ma contiamo di allargare sempre di più questo numero. Senza contare, ovviamente, che può essere utilizzato in caso di emergenza da chiunque sia abilitato”.

Per questo è stato scelto di posizionare il dispositivo qui nella sede dei vigili – precisa  Marco Fornara, comandante della Municipale – E’ uno degli uffici con maggiore apertura al pubblico, dalle ore 7 alle 19,30 e affluenza.  E i nostri agenti sono costantemente sul territorio. Ad oggi tre degli agenti sono già stati formati: contiamo di abilitare tutto il personale in tempi brevi. Lo useremo già durante la Patronale appena cominciata. Sperando che non si renda mai necessario usarlo, certo".

“Siamo ben lieti di poter mettere a disposizione della comunità questo terzo defibrillatore – dichiara Alfonso Siano, assessore comunale. Ringraziamo il rione Cavallo per questa donazione e confidiamo di poter implementare e potenziare ancora di più il sistema di sicurezza e pronto intervento sul territorio anche con altre iniziative alle quali stiamo già lavorando”. 

Erano presenti alla cerimonia ufficiale di consegna del defibrillatore: il presidente del rione Cavallo Gianluca Galli e alcuni membri del direttivo (Massimo Carrù, Stefania Devecchi, Pierangelo Paracchini, Marco Grossini, Antonio Moreno Ferè, Pietro Tornotti e Michela Palmizio). Con loro, il comandante dei vigili Marco Fornara e l’assessore comunale Alfonso Siano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cameri: il rione Cavallo dona un defribillatore alla comunità

NovaraToday è in caricamento