rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cameri

Cameri: ecco come è andata la vicenda "Olivati"

Poco dopo il suo insediamento la giunta Galli ha reso noto di voler apportare un cambio al vertice della ditta farmaceutica presente in paese. Un gesto che la minoranza non ha di certo gradito

E' una vicenda che ha destato molto scalpore soprattutto nella minoranza nei giorni scorsi. La decisione del sindaco Galli di rimuovere il presidente della Farmacia dal suo ruolo, a poche settimane dall'insediamento della nuova giunta di governo cittadino. La minoranza si è subito opposta a questa decisione.

Nelle scorse settimane, l'ex giunta Monfrinoli, aveva appreso dalla stampa locale che il sindaco Valeria Galli avesse l'intenzone di rimuovere il presidente dell’Azienda Farmaceutica di Cameri e Trecate, Nazario Olivati. "Non entriamo nel merito - scrivono - di questa decisione. Ci pare però molto poco rispettoso che il presidente del consiglio di amministrazione di una Spa debba leggere di importanti decisioni che lo riguardano dalle pagine di un giornale. Sicuramente era con lui che andavano, in primis, affrontate quelle questioni. Quello che possiamo dire è che Olivati ha sempre ben operato alla guida dell’Azienda . E lo dimostrano i dati di bilancio, compreso l’ultimo chiuso proprio poche settimane fa: ci pare quindi poco elegante che a pochissimi giorni dall’insediamento, la giunta Galli si preoccupi di voler rimuovere Olivati solo perché non è un “suo” uomo. Il comportamento dell’allora giunta Monfrinoli fu ben diverso: quando ci insediammo, nel 2009, il presidente dell’Azienda Farmaceutica era Riccardo Messina, incarico che ricopriva da una ventina d’anni, sempre nominato dal centrosinistra di cui Messina è stato ed è tutt’ora un dirigente locale. Anche allora però, visti i buoni risultati di bilancio dell’azienda, nessuno rimosse anzitempo Messina. Il cambio alla presidenza avvenne in maniera pacifica e fisiologica con il rinnovo delle cariche societarie, senza alcuna forzatura sui tempi. Con tutti i problemi di Cameri non è sicuramente urgente occuparsi di chi siede alla presidenza della Farmacia. Tanto più che l’operato di Olivati, ribadiamo, è molto positivo, come confermano i numeri. Esprimiamo quindi tutta la nostra solidarietà a Olivati e cogliamo l’occasione per ribadire la nostra stima e per ringraziarlo dei risultati ottenuti a beneficio dell’Azienda ma soprattutto dei cameresi (e dei trecatesi) proprietari ultimi, tramite i rispettivi Comuni, della Farmacia".

Dal canto suo l'amministrazione comunale rassicura e dà apertura al dialogo: attiveremo - fanno sapere -una rete di collaborazioni e dialogo che faranno in modo di venire a capo della situazione. Nessuno deve rimanere escluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cameri: ecco come è andata la vicenda "Olivati"

NovaraToday è in caricamento