rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Camionista ubriaco viaggia a zig-zag in autostrada: fermato dalla polizia

L'uomo, che è stato trovato al volante con un tasso alcolemico pari a 3,61 g/l, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. Rischia una multa fino a 9mila euro

Viaggiava a zig-zag in autostrada, invadendo più volte la corsia d'emergenza e percorrendo la prima e la seconda corsia di marcia senza segnalare i repentini cambi di corsia.

E' successo lo scorso 13 agosto sulla A4, dove la polizia stradale di Novara ha bloccato un camionista ubriaco, che è stato trovato alla guida con un tasso alcolemico pari a 3,61 g/l.

Al volante c'era un uomo di 38 anni, di origine rumena, che quando è stato fermato puzzava di vino e, una volta sceso dalla cabina del veicolo, barcollava e non riusciva a stare in piedi. L'autista è stato quindi sottoposto ad accertamenti preliminari con precursore Alcoblow, che hanno dato esito positivo, e successivamente alla prova dell’etilometro.

Non solo, durante i controlli e la stesura del verbale, il camionista continuava a bere birra e, nonostante i vari inviti a rimanere fermo sul posto, tentava più volte di andare nel bar dell'area di servizio per acquistare ulteriori alcolici.

L'uomo è stato quindi denunciato per guida in stato di ebbrezza, con le aggravanti previste dalla legge per i conducenti professionali: il 38enne rischia una multa da 2mila a 9mila euro e fino a un anno e mezzo di carcere, oltre ovviamente al sequestro del camion e alla revoca della patente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camionista ubriaco viaggia a zig-zag in autostrada: fermato dalla polizia

NovaraToday è in caricamento