rotate-mobile
Cronaca

Comune e Sun insieme per una campagna contro il razzismo

La città aderisce all'iniziativa promossa da Anci con Unar e i ministeri della Cultura e dell'Istruzione

Anche la città di Novara aderisce al programma di iniziative al ricordo del 60° anniversario del "Rifiuto di Rosa Parks", programma promosso da Anci Cultura in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, il Miur e l’Unar, per la giornata del 1° dicembre, anniversario dell’avvenimento.

Il primo dicembre del 1955, a Montgomery in Alabama, si verificò un episodio simbolo della lotta contro il razzismo e la discriminazione: la donna di colore Rosa Parks si rifiutò di alzarsi dal posto in autobus riservato ai "bianchi", e per questo venne denunciata e arrestata. Questo gesto, piccolo ma così significativo, costituì uno dei momenti fondativi del grande movimento per i diritti civili, guidato da Martin Luther King, il cui valore andò ben oltre i confini degli Stati Uniti.

"Ho voluto proporre alla Giunta l’adesione a questa importante iniziativa - ha spiegato il sindaco Andrea Ballarè - per ricordare quanto avvenne 60 anni fa e per contrastare anche oggi ogni forma di discriminazione ed intolleranza. In particolare, in collaborazione con la Sun, che ringrazio per la disponibilità e la sensibilità dimostrate, la nostra adesione si concretizza con l’apposizione su due bus della grafica che ricorda la vicenda di Rosa Parks".

La grafica che ricorda la storia di Rosa Parks è stata posizionata su due autobus, uno dei quali è il nuovo Solaris appena entrato in esercizio, e circolerà per le strade della città per tutto il mese di dicembre.

"I piccoli gesti - ha commentato l’amministratore unico della Sun Luigi Martinoli - hanno talvolta la forza di cambiare la società, o perlomeno di farla riflettere. Con questo spirito Sun, insieme all’amministrazione comunale, ha voluto aderire alla proposta di Anci".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e Sun insieme per una campagna contro il razzismo

NovaraToday è in caricamento