rotate-mobile
Cronaca

Novara, le "torri" vuote e i mozziconi ancora sulle strade

Nelle scorse settimane sono comparse in città le prime torrette "intelligenti" per il deposito dei mozziconi. L'iniziativa,frutto della campagna di comunicazione "Insaccali! Non fare il salame", non sembra funzionare

Nelle scorse settimane sono comparse in città le prime torrette "intelligenti" per il deposito dei mozziconi. L'iniziativa è frutto della campagna di comunicazione "Insaccali! Non fare il salame", promossa dall'amministrazione comunale per il decoro urbano della città.

L'idea è quella di invitare i cittadini che fumano a depositare il proprio mozzicone negli appositi contenitori, a portata di mano in tutta Novara. Si tratta di recipienti trasparenti che permettono di osservare quanti mozziconi si accumulano nel tempo. E a giudicare dalle torrette che si possono incontrare in centro, il messaggio, almeno per ora, non sembra essere arrivato ai novaresi.

Nella giornata di ieri, mercoledì 5 giugno, abbiamo fatto una passeggiata per il centro storico, notando come questi contenitori siano ancora praticamente vuoti. Sarà colpa dei tabagisti novaresi che sono troppo pigri? Oppure di una comunicazione non abbastanza efficace?

La risposta non la conosciamo, anzi la chiediamo a voi.

L'obiettivo dell'operazione sarebbe quello di suggerire come un corretto comportamento risulti premiante per la città, poichè anche i mozziconi possono essere riciclati e trasformati in qualche cosa di utile. La sfida rivolta alle diverse zone è quella di raggiungere i livelli di riempimento indicati e di prendere atto che il mozzicone è un rifiuto che crea una massa voluminosa inquinante nell'ambiente quotidiano. Al raggiungimento dei livelli di riempimento indicati, la zona in cui è posizionato il raccoglitore sarà premiata in occasione degli StreetGames.

Peccato che sulle strade novaresi si calpestino e si notino ancora un gran numero di mozziconi (oltre ovviamente ad altri tipi di rifiuti), nonostante i cestini dotati di posacenere che già da tempo fanno parte dell'aredo urbano della città e l'arrivo in città di queste torrette "intelligenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, le "torri" vuote e i mozziconi ancora sulle strade

NovaraToday è in caricamento