rotate-mobile
Cronaca

Campionato Saldatori 2013: Fabio Belotti, secondo saldatore d'Italia

Il giovane novarese, Fabio Belotti, è il secondo saldatore più bravo d'Italia. Lo studente dell'istituto Omar è arrivato secondo, dietro un saldatore della provincia di Cuneo

Il Campionato Saldatori ha decretato il più bravo saldatore d'Italia nella sede della Randstad a Milano.

Ad aggiudicarsi la medaglia d'oro dell'edizione 2013, mercoledì 12 giugno, Gianpiero Violini, 48enne, dipendente della Alstom Ferroviaria di Envie (Cn). Medaglia di argento, invece, al giovane Fabio Belotti, ventunenne di Novara, studente dell'Istituto Tecnico Industriale G. Fauser; e medaglia di bronzo a Massimo Parise, professionista di 40 anni di Thiene (VI), dipendente delle Officine Meccaniche Zanetti di Vicenza.

A contendersi il titolo di miglior saldatore d'Italia sono stati i 16 professionisti vincitori tappe organizzate nell'ultimo mese lungo la penisola, che si sono misurati in una prova completa di saldatura a filo su 3 passate, sfidandosi attraverso l’innovativo sistema virtuale Lincoln Electric “VrtEex™360”.

"In un mese di gare in 16 tappe in Italia, con il Campionato saldatori abbiamo acceso i riflettori su una figura professionale rara e molto ricercata dalle aziende, per cui è richiesta competenza, esperienza ed alta professionalità. - spiega Paolo Passoni, responsabile di Randstad Technical -. Abbiamo incontrato 300 saldatori, con storie ed esperienze diverse, che hanno accettato la sfida con simpatia e impegno, mettendo in gioco la loro professionalità. Già 16 di questi, che erano alla ricerca di lavoro, hanno trovato un nuovo impiego e molti altri sono in fase di selezione. Nei prossimi mesi Randstad Technical avrà un occhio di riguardo soprattutto per i partecipanti disoccupati, con l'obiettivo di trovare un impiego presso le aziende alla ricerca di saldatori qualificati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Saldatori 2013: Fabio Belotti, secondo saldatore d'Italia

NovaraToday è in caricamento