rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Novara: torna in città il campionato saldatori

Martedì 19 maggio dalle ore 10 alla filiale Randstad di Novara la manifestazione a caccia dei più bravi saldatori a filo e a elettrodo. Tappa finale a Milano il 29 maggio per eleggere il campione nazionale

A Novara torna l'appuntamento con il Campionato Saldatori Randstad, che domani fa tappa in città presso la filiale novarese di Randstad alla ricerca dei più abili specialisti della saldatura a filo e a elettrodo del territorio. Gli autori delle due migliori prove di Novara potranno accedere alla tappa finale del 29 maggio a Milano per competere con i più abili professionisti di tutta Italia per l'elezione del campione nazionale di saldatura.

Il Campionato Saldatori 2015 è un'iniziativa promossa da Randstad Technical, la specialty dedicata alla ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico, metallurgico ed elettrotecnico di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in partnership con 123certification e con il patrocinio dell’Istituto Italiano della Saldatura. Un tour in dieci tappe (Gallarate, Bergamo, Pavia, Lecco, Castiglione delle Stiviere, Novara, Venaria Reale, Cuneo, Vicenza e Ravenna) che dall'11 al 27 maggio girerà l'Italia alla ricerca dei più abili saldatori di ogni territorio.

Giunto alla quarta edizione, il Campionato Saldatori Randstad ha l'obiettivo di accendere i riflettori su una figura professionale difficile da reperire sul mercato con adeguate qualifiche ed esperienza, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra operai specializzati ed aziende alla ricerca di personale. Il saldatore infatti è un professionista molto ambito dalle imprese italiane, in particolare se dotato di adeguate specializzazioni e competenze che consentono di affrontare anche le lavorazioni più complesse. Deve mostrare manualità, precisione, pazienza, sangue freddo, unite ad una buona dose di esperienza.

Tutte queste abilità saranno messe alla prova nella tappa che si terrà a partire dalle ore 10 di domani, martedì 19 maggio, presso la filiale Randstad di Novara, attraverso un confronto tra gli operai specializzati della provincia (dipendenti delle aziende locali, dipendenti Randstad in missione, ma anche candidati in cerca di un impiego e studenti), che dovranno affrontare simulazioni pratiche di processi di saldatura a filo o a elettrodo con l’innovativo sistema di saldatura virtuale Arc+ di 123certification. Durante la tappa verrà mostrato anche il processo di simulazione di saldatura a Tig, tecnica che permette ad operatori specializzati di compiere lavorazioni di alta precisione. Attraverso il Randstad Job Dating, inoltre, i saldatori reclutati da Randstad Technical potranno incontrare in uno spazio dedicato le imprese locali alla ricerca di personale.

I punteggi più alti nelle diverse prove decreteranno i nomi dei due saldatori della provincia di Novara (uno per la saldatura a filo e uno per quella ad elettrodo) che accederanno alla tappa finale del 29 maggio a Milano presso la sede di Randstad Italia: attraverso una prova conclusiva sarà decretato il miglior saldatore d'Italia 2015 sia nella categoria della lavorazione a filo che in quella ad elettrodo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: torna in città il campionato saldatori

NovaraToday è in caricamento