rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Al via i campus estivi di equitazione al Centro Ippico Lasiria di Cameri

Sport, natura, divertimento ma anche qualità della formazione equestre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

I campi estivi di equitazione al Lasiria di Cameri sono ormai diventati un evento attesissimo dai ragazzi tutta Italia.

Nove settimane di equitazione e natura tra Giugno e Settembre dedicate ai ragazzi dai 7 ai 21 anni per imparare o approfondire l'equitazione in un centro multidisciplinare affiliato F.I.S.E. Discipline Olimpiche, immerso nella natura del Parco del Ticino.

Un programma ricco di attività tra cui sessioni di lavoro in sella nelle bellissime strutture del centro che comprendono un maneggio coperto 30 x 60 mt e due grandi campi esterni, teoria, approfondimento delle varie discipline equestri e pratiche di scuderia, nozioni di mascalcia (l'arte della ferratura), lavoro alla longe e gestione del cavallo da terra, nozioni di medicazioni e terapie, e passeggiate a cavallo nel Parco del Ticino.

Diversi sono i "punti di forza" che distinguono i campi estivi del Lasiria dalle tante offerte di centri estivi per ragazzi: innanzitutto la qualità della formazione equestre: non si tratta infatti delle solite "vacanze in fattoria" con operatori improvvisati, ma di un serio programma di istruzione equestre con istruttori qualificati, in un centro affiliato FISE Discipline Olimpiche a garanzia della qualità dell'insegnamento. Per questo il Centro Ippico Lasiria offre solide basi ai ragazzi principianti, ma anche la possibilità di specializzazione Salto Ostacoli, Dressage e Cross Country ai ragazzi che praticano già e vogliano approfondire la propria preparazione con l'istruttore federale di 3° livello Giorgio Bacchetta, Responsabile Tecnico del Centro.

Lasiria offre poi un approccio all' equitazione a 360°: la completezza delle attività che non si soffermano solo sulla tecnica equestre, ma anche permettono di approfondire tutti gli aspetti del gestire un cavallo: dal lavoro alla longe, alle medicazioni, alla toelettatura specifica per i concorsi; inoltre la possibilità di provare diverse discipline sia della monta inglese che americana, il Volteggio, e godersi bellissime escursioni a cavallo nel Parco del Ticino… cosa che rende il Lasiria più unico che raro nel panorama dei centri ippici della zona.

Due ulteriori importanti aspetti sono la costante supervisione e sicurezza: il centro dispone di numerosi operatori dalle diverse professionalità che si occupano dei ragazzi 24h/24. La struttura dispone di videocamere di sorveglianza e sistemi antintrusione costantemente operativi. Inoltre la flessibilità per le esigenze dei genitori: Lasiria consente una buona flessibilità di orari di ingresso e uscita per chi frequenta giornalmente: infatti anche se le attività vanno dalle 9 alle 18, è possibile portare i ragazzi già dalle 7,30 e venire a riprenderli anche fino alle 20,30.

Le settimane verdi di equitazione al Lasiria cominciano il 15 giugno e proseguiranno fino a settembre (con una pausa nel mese di agosto). I posti rimasti disponibili sono ormai pochissimi, pertanto chi fosse interessato a ricevere informazioni o iscrivere i propri ragazzi può farlo telefonando al 347 5666502 o visitando www.lasiria.it o la pagina facebook.com/lasiria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i campus estivi di equitazione al Centro Ippico Lasiria di Cameri

NovaraToday è in caricamento