rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Treni per la Liguria: prezzi raddoppiati e "diretti" cancellati

Per raggiungere il mare ora è necessario fare scalo a Milano o Torino, con tempi di viaggio anche di 5 ore

I Novaresi che desiderano trascorrere qualche giorno di vacanza in Liguria quest'anno hanno trovato un'amara sorpresa: tutti i treni diretti per il mare che solitamente venivano intensificati nei mesi estivi, in particolare in agosto, non sono stati riproposti. Spariscono così il diretto Domodossola-Albenga e anche il veloce Biella-Albenga (sperimentato con successo alcuni anni fa). Scompaiono anche i collegamenti diretti con Genova, così come i "cambi" ad Alessandria, fino allo scorso anno scalo privilegiato con tantissime corse per la Liguria studiate con intelligenti copincidenze con i treni in arrivo da Novara.

Per raggiungere il mare più vicino in treno, l'unica via è il cambio a Milano o Torino: il prezzo del biglietto, rispetto alla soluzione diretta o con cambio ad Alessandria, quasi sempre raddoppia o addirittura triplica!

Alcuni esempi dal sito di Trenitalia: per raggiungere la riviera di Ponente (ad esempio Finale Ligure) la tariffa varia da 20 fino a 35 euro, per la sola andata, con il treno diretto o con il cambio ad Alessandria, possibile fino allo scorso anno, si spendevano circa 12 euro. Stesso discorso per la riviera di Levante: andare a Sestri Levante costa dai 31 ai 45 euro, c'è una possibilità più economica via Torino Porta Nuova, ma il viaggio dura oltre cinque ore.

Cifre molto alte per andata e ritorno, superiori anche al costo di benzina e autostrada, che hanno determinato un calo vertiginoso dei biglietti con destinazioni rivierasche, soprattutto in giornata o nel fine settimana.

L'estate per i pendolari novaresi non è foriera di buone notizie nemmeno sulla sempre frequentata tratta per Milano: nei giorni scorsi i treni del mattino di Trenord hanno viaggiato con soltanto tre vagoni, violando l'accordo preso con il comitato pendolari che ne garantiva un minimo di otto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni per la Liguria: prezzi raddoppiati e "diretti" cancellati

NovaraToday è in caricamento