rotate-mobile
Cronaca Viale Curtatone

Nuova vita per l'ex Caserma Gherzi

Partiti i lavori di ristrutturazione del fabbricato principale, dove troveranno sede l'ufficio provinciale dell'Agenzia del territorio e il comando provinciale del Corpo forestale dello Stato

L'ex Caserma Gherzi sarà restituita alla città. Lo scorso ottobre sono infatti partiti i lavori di ristrutturazione e riqualificazione del fabbricato principale (quello che si affaccia su viale Curtatone, che sarà staccato dall'ex ospedale militare con la demolizione del porticato di collegamento), che a lavori conclusi sarà destinato a sede dell'ufficio provinciale dell'Agenzia del territorio (che trova ora spazio nel palazzo di via Tornielli) e del comando provinciale del Corpo forestale dello Stato.

Un intervento da 6 milioni di euro che dovrebbe essere terminato entro la fine di maggio 2016. Stando al progetto, al piano interrato dell'edificio saranno realizzati gli archivi e la centrale termica; al piano terra saranno invece realizzati gli uffici del Corpo forestale, gli sportelli polifunzionali (con un'area utenti) e gli uffici dell'Agenzia del territorio. Il primo piano ospiterà altri uffici e sale riunioni, mentre al secondo piano saranno realizzati gli alloggi di servizio per il Corpo forestale. L’ingresso principale per gli tenti sarà da viale Curtatone: a destra si troveranno gli uffici dell'Agenzia del territorio, mentre a sinistra quelli della Forestale.

Ex Caserma Gherzi: le foto del cantiere

"Tutto questo lavoro - ha commentato l'assessore all'Urbanistica Marco Bozzola - fa parte di un progetto di variante urbanistica più ampio, che prevede un recupero di una grande parte della città".

Per quanto riguarda il resto del complesso immobiliare, Demanio e Comune hanno stretto un accordo per mettere a punto una valorizzazione congiunta dell'area, sulla scorta di quanto si sta già facendo con l'ex Caserma Passalacqua (dove sorgeranno 200 nuovi posti auto e si prevede di ospitare gran parte degli uffici comunali) e l'ex Caserma Cavalli (dove il Comune vorrebbe trasferire il comando della polizia municipale). L'idea è quella di creare un unico grande quartiere dei servizi pubblici.

"In questi quattro anni - ha aggiunto il sindaco Andrea Ballarè - abbiamo avviato un percorso di recupero di spazi importanti per la città, di riqualificazione vera e propria. Un percorso finalizzato all'efficienza dei servizi e della spesa pubblica. Nei prossimi anni il volto della città cambierà completamente. Quello dell'ex Caserma Gherzi è uno spazio immenso che viene restituito alla città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per l'ex Caserma Gherzi

NovaraToday è in caricamento