rotate-mobile
Cronaca San Martino / Via Francesco Alcarotti

Via Alcarotti: il 7 aprile parte il cantiere di riqualificazione

L'intervento rientra all'interno del Pisu; l'obiettivo è quello di migliorare la qualità urbana e la sicurezza della via. I lavori dovrebbero durare circa 270 giorni

Dopo l'avvio dei lavori al Mercato coperto, il prossimo 7 aprile prenderanno il via anche gli interventi di riqualificazione di via Alcarotti.

Un cantiere da 905mila euro, che dovrà durare circa 270 giorni, per concludersi, si spera, entro la fine dell'anno. I lavori rientrano nell'ambito del Pisu, e ad eseguirli sarà la ditta De Giuliani di Borgomanero. L'obiettivo è quello di migliorare la qualità urbana e la sicurezza della via.

"Il nostro obiettivo - ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici Nicola Fonzo - è quello di finire entro Natale, così da arrecare il minor disagio possibile ai commercianti. Commercianti che incontreremo, insieme ai residenti della via, lunedì 31 marzo, alle 19, presso la sala del centro commerciale San Martino".

I lavori prevedono: marciapiedi in autobloccanti con cordoli in granito; una pista ciclabile in asfalto, per proseguire quella già esistente fino a via Gnifetti; incroci rialzati in autobloccanti tipo mangiasmog; strada e parcheggi in asfalto con trattamento superficiale antismog, nel tratto compreso tra via Marconi e via Paietta; rifacimento ed integrazione delle caditoie esistenti; delimitazione con cordolature delle alberature esistenti e nuove piantumazioni nel tratto oltre via Paietta, con installazione di un sistema di irrigazione automatico; smantellamento dell'impianto di pubblica illuminazione esistente e realizzazione di un nuovo impianto elettrico con lampioni a Led regolabili mediante centralina di controllo. Sarà inoltre realizzata una rotatoria all'incrocio di via Gnifetti/Volta con via Pietro Micca, per cercare di snellire il traffico.

"L'elemento innovativo del bando di gara - ha aggiunto Fonzo - è che la ditta che realizza i lavori (in questo caso la De Giuliani, ndr) si impegna ad eseguire la manutenzione ordinaria per i prossimi 12 anni. La circolazione sulla via subirà limitazioni e modifiche, ma non sarà mai chiusa totalmente al traffico. Sarà comunque sempre assicurata almeno una viabilità a senso unico".

I lavori potranno essere seguiti anche sul sito internet www.viaalcarotti.it, che sarà on-line nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Alcarotti: il 7 aprile parte il cantiere di riqualificazione

NovaraToday è in caricamento