rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Zona Agogna: questo il piano del cantiere del Comune

Nelle intenzioni dell'amministrazione comunale c'è la trasformazione dell'area dell'ex Ente risi, dove sorgerà un centro commerciale Esselunga, e il miglioramento di questa zona della città

E' stato presentato martedì mattina il piano dell'amministrazione comunale di Novara per la "riabilitazione" del quartiere Zona Agogna.

Al centro dei lavori ci sono la trasformazione dell'area dell’ex Ente risi, dove sorgerà un centro commerciale Esselunga, e il miglioramento della qualità della vita di questa zona della città.

A presentare il progetto c'erano il vice sindaco con delega ai Lavori pubblici Nicola Fonzo e gli assessori Marco Bozzola e Giulio Rigotti.

"Il progetto di realizzazione del centro commerciale Esselunga - ha spiegato Fonzo - prevede, innanzitutto, la sistemazione delle difese spondali del torrente Agogna per evitare danni in caso di esondazione. Lavori già iniziati e che termineranno in primavera. In un secondo momento, invece, si dovrà provvedere alla sistemazione della viabilità per integrare gli accessi al centro commerciale con la rete stradale esistente e alla costruzione del nuovo centro commerciale".

"Nessuno di noi può negare che l’area stia subendo molte trasformazioni - ha aggiunto Rigotti -, ma la presenza di molte piante non è solo rilevante da un punto di vista paesaggistico, ma addirittura pericolosa per la salute: alcune di queste piante sono state dichiarate malate dal Corpo Forestale. Ci assicureremo in ogni caso che, una volta terminati i lavori, si provveda alla piantumazione di nuovi alberi,  così che l’area possa tornare ad essere di importante dal punto di vista ambientale".

Nella zona sarà inoltre realizzata una pista ciclabile, che sarà successivamente collegata con quella di via Porzio Giovanola, che arriva fino al centro commerciale San Martino.

"Una primo tratto di pista ciclabile - hanno infine dichiarato gli assessori - è già stato previsto lungo il terrapieno che sta venendo realizzato sull’attuale marciapiede di via Ardemagni, tra la strada e l’area del centro anziani. Esselunga si è sempre dimostrata molto disponibile a venire incontro alle richieste dell’amministrazione, e speriamo di riuscire a portare a casa questo intervento, che potrebbe creare un circuito ciclabile con una nuova pista riservata alle bici che verrà creata lungo la via Biandrate, dal centro commerciale San Martino fino alla strada del Gazurlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona Agogna: questo il piano del cantiere del Comune

NovaraToday è in caricamento