rotate-mobile
Cronaca Cavaglio d'Agogna

I carabinieri danno lezioni di sicurezza ai cittadini

Il Comando dei carabinieri di Ghemme, come le altre stazioni della Provincia, sta tenendo degli incontri sulla sicurezza dei cittadini. Di volta in volta nei paesi di propria competenza vengono illustrate le prime regole di prevenzione

Un incontro con il Comando dei Carabinieri di Ghemme, che si occupa anche di Sizzano, Cavaglio e Cavaglietto, per dare ai cittadini delle informazioni e dei suggerimenti sulla sicurezza.

I cittadini sono i primi che possono aiutare le forze dell’ordine a compiere il loro mestiere semplicemente facendo una segnalazione. “Noi chiediamo l’aiuto delle persone del paese – dice il comandante maresciallo Domenico Landi – la pattuglia passa 2/3 volte al giorno”.

Il maresciallo Landi ha ricordato di prendere l’abitudine di segnalare qualunque movimento sospetto. “Grazie a segnalazioni di cavagliesi a fine luglio siamo riusciti a compiere un arresto per detenzione di 200 grammi di droga, i cittadini devono attivare i primi sistemi di sicurezza perché la gente è cambiata, non ci si può più fidare lasciare le porte aperte – poi aggiunge - non bisogna dare informazioni agli sconosciuti perché il delinquente studia le sue vittime prima di fregarle”.

incontro sicurezza con carabinieri

Fortunatamente i Comuni della zona del medio novarese sono tra i più vivibili, invece in altri l’alto tasso di clandestini è fonte di numerosi piccoli furti, anche di cibo dal frigorifero oppure di biancheria appesa tanto è vero che al primo piano la gente non stende più i panni!

Infine il maresciallo Landi e il carabiniere Calabretta hanno ricordato che i privati non devono affrontare direttamente i delinquenti, ma chiamare subito le forze dell’ordine.

In particolare il numero della stazione è 0163840141 oppure quello internazionale del 112.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri danno lezioni di sicurezza ai cittadini

NovaraToday è in caricamento