rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri: un video per celebrare il bicentenario dell'Arma

L'iniziativa è stata presentata in anteprima nazionale anche a Novara. Per il comandante provinciale Giovanni Spirito: "Le immagini raccontano la vicinanza dell'Arma alla popolazione"

Un video per celebrare il bicentenario dell'Arma dei carabinieri: sessanta secondi di immagini che raccontano la storia del Corpo, dalla fondazione ad oggi.

L'iniziativa è stata presentata oggi, lunedì 7 luglio, in anteprima nazionale anche a Novara dal comandante provinciale Giovanni Spirito. Il video è stato realizzato con la tecnica del parallasse, e raccoglie una serie di immagine storiche che vogliono raccontare al pubblico la storia e il ruolo dell'Arma, oggi e ieri. Nessun commento di sottofondo, solo musica e fotografie che scorrono fino al fotogramma che immortala il motto dei carabinieri "Nei secoli fedele".

"Il video - ha spiegato il colonnello Spirito - è composto da una carrellata di immagini che vogliono evocare la vicinanza dell'Arma alla popolazione, che rappresenta per noi un po' la nostra missione. Il filmato è stato inviato oggi (lunedì 7 luglio, ndr) per la prima volta a tutti i media italiani in due versioni, quella da 60 secondi e quella da 30.

Il video sarà trasmesso lunedì prossimo, 14 luglio, a Torino, in occasione della cerimonia per i 200 anni dell'Arma dei carabinieri, cerimonia a cui prenderà parte anche il comandante provinciale di Novara.

GUARDA IL VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri: un video per celebrare il bicentenario dell'Arma

NovaraToday è in caricamento