rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Giacomo Puccini

Prevenzione: a Novara torna il "Cardiovan"

Fino al 12 febbraio, in piazza Gramsci, i novaresi potranno sottoporsi allo screening dell'aneurisma dell'aorta ascendente

A Novara è tornato il "Cardiovan". Fino al 12 febbraio i novaresi potranno infatti sottoporsi allo screening dell'aneurisma dell'aorta ascendente.

L'ambulatorio medico itinerante si trova in piazza Gramsci ed è aperto al pubblico dalle 9,30 alle 17,30. L’appuntamento fa parte della campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare "Screening dell’Aneurisma dell’Aorta Ascendente" promossa dalla Fondazione "Cardioteam Foundation Onlus" di Torino. 

L’aneurisma dell’aorta ascendente è una patologia maligna che può condurre alla dissezione o alla rottura della parete aortica; se non curata, è fatale per tre quarti della popolazione che non si opera. I fattori di rischio sono numerosi, ma la patologia è silente, da ciò deriva l’importanza della prevenzione, a salvaguardia dell’individuo, della società e nell’interesse del sistema sanitario nazionale.

L’ecocardiogramma individua, inoltre, la maggior parte delle patologie cardiovascolari, eccetto le patologie coronariche. La Campagna prevede la realizzazione di uno screening gratuito cardiovascolare sulla popolazione maschile e femminile di età compresa tra 55 e i 75 anni con un semplice esame non invasivo: l’ecocardiogramma, eseguito da un’ecocardiografista con l’ausilio di un infermiere, su una struttura medica itinerante, appunto il CardioVan. I cittadini tra i 55 ed i 75 anni di età, in assenza di patologie cardiovascolari già note, possono prenotare il controllo ecocardiografico gratuito telefonando al Numero Verde 800775590.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione: a Novara torna il "Cardiovan"

NovaraToday è in caricamento