rotate-mobile
Cronaca

Operazione "Black cards": un arresto e due denunce per truffa

Tre le persone finite nei guai per utilizzo indebito di carte di credito, tutti cittadini extracomunitari residenti a Novara. L'operazione è stata portata a termine dalla polizia postale

Clonavano carte di credito intestate a cittadini americani e le utilizzavano per effettuare numerosi acquisti.

 

A finire nei guai, tre cittadini extracomunitari residenti a Novara, scoperti dalla polizia postale al termine di una complicata attività investigativa. I tre sono accusati di truffa e utilizzo indebito di carte di credito; uno di loro è stato arrestato, mentre gli altri due sono stati denunciati.

L’indagine si è potuta sviluppare solo grazie alla collaborazione avviata con le società emittenti delle carte di credito interessate, ed ha consentito di individuare un particolare modus operandi comune ai tre, che utilizzavano "cloni" di carte di credito emesse a favore di cittadini residenti negli Stati Uniti d’America. In concreto, i codici delle carte venivano riscritti su tessere plastificate munite di banda magnetica e quindi, attraverso tali cloni, i tre soggetti effettuavano indebite e fraudolente operazioni per monetizzare, effettuando numerosi acquisti presso esercizi commerciali (centri commerciali, stazioni di servizio e negozi) del capoluogo e della provincia.

 

Dall’analisi di centinaia di operazioni fraudolente, effettuate in un periodo di circa tre settimane, si è sviluppata l’indagine che, attraverso una mappatura dei luoghi d’utilizzo delle carte clonate, ha reso l'individuazione e l'identificazione dei tre soggetti che agivano in concorso tra di loro. Gli agenti della polizia postale hanno quindi effettuato, in collaborazione con la Questura e la polizia locale, una serie di perquisizioni presso le abitazioni dei tre, durante le quali sono stati rinvenuti e sequetrati i cloni delle carte di credito e numeroso materiale illecitamente acquistato.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Black cards": un arresto e due denunce per truffa

NovaraToday è in caricamento