rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Casa Alessia ad Expo con un video di Fondazione Persona con gli studenti della Galvani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Casa Alessia sarà al Padiglione Italia dell'Expo 2015 grazie a un film realizzato da Fondazione Persona con protagonisti gli studenti della scuola primaria "Galvani" di Novara.

L'associazione è infatti stata protagonista di un film realizzato lo scorso anno scolastico insieme agli allievi della quinta B, selezionato per essere proiettato in uno specifico spazio situato della grande manifestazione internazionale.

Il video è il primo classificato tra gli elaborati inviati dalle scuole elementari di tutto il Piemonte per il concorso "La scuola per Expo 2015" e si intitola "Alessia, l'acqua e una casa fantastica".

Il filmato fa parte di un progetto didattico lungo un anno che ha visto gli alunni alle prese con l'ideazione della trama, con la creazione dello storyboard, e con l'approccio alle tecniche cinematografiche.

La pellicola, realizzata dallo staff di Fondazione Persona, coordinato da Gianni Dal Bello, narra di un viaggio tra immaginazione e realtà, dove lo spettatore è catapultato da un'aula scolastica dentro un mondo fantastico nel quale si possono ritrovare valori imprescindibili come quello dell'uguaglianza e approfondire tematiche quanto mai attuali come la tutela del bene acqua, al centro dell'Expo 2015. «Ci siamo divertiti a lavorare con i ragazzi - commenta Dal Bello - utilizzando tecniche di ripresa che si sono rivelate particolarmente efficaci. Una "pazza" linea narrativa degli stessi alunni li ha visti protagonisti nel mondo di disegni realizzati durante gli incontri. Così con l'effetto ottenuto dal "chroma key" si è potuto realizzare un docu-cartoon che è servito a veicolare tematiche di non sempre facile impatto anche nei più piccoli».

La commissione valutatrice ha assegnato alla Galvani il massimo punteggio, pari a quindici punti, premiando la progettualità di rete, l'originalità nella narrazione e nel linguaggio utilizzato. Inoltre ha colpito l'ottima cura nella realizzazione con l'utilizzo di tecnologie digitali che consentono un'ampia fruizione multimediale. Per le modalità di produzione è stata sottolineata l'elevata comunicabilità data dalla struttura narrativa che ha caratteristiche tali da consentire un'efficace presentazione delle tematiche nel contesto espositivo.

Diversi i richiami che rendono l'associazione protagonista del film, a partire dal titolo fino ad arrivare ai disegni tematici che i bambini hanno realizzato, utilizzati per la realizzazione delle animazioni che caratterizzano il docu-cartoon.

«Il risultato di cui parliamo - spiega il dirigente scolastico Domenico Bresich - condensa pregnanza didattica per i contenuti e le competenze che gli allievi hanno espresso, e pregnanza educativa per le competenze sociali, pro sociali, solidaristiche e interculturali che gli alunni hanno coltivato e accresciuto in un anno di lavoro. Sì, un risultato felice, sinergico, di cooperazione che meritava di essere condiviso con molti, e debbo riconoscere che Expo 2015 e il suo Palazzo Italia sono occasioni straordinarie. Vetrina favolosa per una scuola, la primaria Galvani, che se non straordinaria è sicuramente "buona"».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Alessia ad Expo con un video di Fondazione Persona con gli studenti della Galvani

NovaraToday è in caricamento