rotate-mobile
Cronaca

Casa Bossi: terminati i lavori di conservazione alla facciata

L'intervento ha previsto il consolidamento di alcuni elementi della facciata. E in occasione della ricorrenza di San Gaudenzio la villa antonelliana prevede aperture straordinarie

Il 2016 si apre con una buona notizia per Casa Bossi: sono stati tolti i ponteggi sulla facciata della villa antonelliana.

Si è infatti conclusa nei tempi stabiliti l’azione di conservazione edilizia della facciata del palazzo, inserita tra gli interventi strutturali proposti dal Comune all’interno del progetto "Cultura e Aree Urbane - Sistema Culturale e Casa Bossi", sostenuto da Fondazione Cariplo.

I lavori, durati circa un paio di mesi e del valore di circa 120mila euro, hanno previsto il consolidamento di alcuni elementi della facciata; consolidamento necessario per bloccare il degrado delle superfici di questa sezione dell’immobile e per la messa in sicurezza di quest’ultimo.

"Non si tratta di un vero e proprio restauro - ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune Paola Turchelli - perché il restauro andrebbe effettuato sull’intero immobile, e ad oggi non è ancora concretamente possibile, ma di un passo importante e fondamentale per impedire un ulteriore degrado della villa. Casa Bossi è uno dei simboli della nostra città e siamo molto felici di aver portato a termine questi lavori poco prima delle celebrazioni del Santo Patrono, giorno in cui cittadini e turisti potranno visitare la Casa".

In occasione della ricorrenza di San Gaudenzio, infatti, Casa Bossi prevede aperture straordinarie: Venerdì 22 Gennaio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, Domenica 24 Gennaio dalle 15.00 alle 18.00. Previste anche visite guidate gratuite al piano terra Venerdì 22 alle 10.00 e alle 15 e Domenica 24 alle 15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Bossi: terminati i lavori di conservazione alla facciata

NovaraToday è in caricamento