Casaleggio - Novara: più che un viaggio, un'odissea

A denunciare la disastrosa situazione di collegamento tra la piccola cittadina di Casaleggio e il capoluogo di provincia, Walter Bustia, primo cittadino del piccolo comune. "Da circa un mese sui trasporti siamo stati tagliati fuori"

"Spostarsi da Casaleggio a Novara, per di più con la bicicletta dietro, più che un viaggio è una vera e propria avventura".

Questo il commento del primo cittadino di Casaleggio, comune in provincia di Novara, che ha voluto testare di persona l'odissea di tutti quei cittadini che si lamentano con lui per il disservizio di Ferrovie dello Stato in paese.

"Con la riforma Bonino anche prendere l’unico treno rimasto per recarsi in città da Casaleggio a Novara - dichiara il primo cittadino - è un’odissea, specialmente se vuoi portare con te la bicicletta. L’utilizzo combinato di treno e bicicletta per i pendolari di Casaleggio e Sillavengo è una necessità in quanto da circa un mese siamo stati menomati dalla riforma regionale. Questo moderno sistema di viaggio è stato ribattezzato con l’acronimo Stipa, Sistema di Trasporto Integrato Pendolari Abbandonati che integra e sostituisce nei Comuni di Ghislarengo, Sillavengo e Casaleggio il sistema Sfm (Servizio Ferroviario Metropolitano) e Sfr (Sistema Ferroviario Regionale). Tra l’altro da Casaleggio a Novara il viaggio è assolutamente gratuito almeno fino ad oggi: la biglietteria automatica è guasta da mesi e, pertanto, è possibile salire in treno con la bicicletta senza il documento di viaggio e nessuno si presenta per  farti pagare. Fantastico! - commenta Brustia - Sembra di essere in Portogallo".

"Questa è la nuova frontiera del Tpl - chiosa amareggiato il primo cittadino - invito tutti a salire in treno con la bicicletta nelle prossime settimane per promuovere lo Sipa. Spero, tuttavia, che nei prossimi mesi la biglietteria della stazione di Casaleggio venga riparata, permettendo ai pendolari casaleggesi di pagare, ma forse questa rimarrà un’illusione".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Novara usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Coronavirus: in Piemonte mascherine obbligatorie anche all'aperto per il ponte del 2 giugno

  • Tragedia a Romagnano Sesia, 22enne annegato nel Sesia

  • Domodossola: addio alla pianista Alice Severi, ex bambina prodigio della musica

  • Novara, le mascherine gratuite si ritirano in farmacia

  • Le spiagge più belle del Lago D'orta

Torna su
NovaraToday è in caricamento