rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Casalino

Il Novarese e le sue cascine | La Cascina Graziosa

Di origine antica, nel 1953 ospitò le riprese del film "La Risaia", con Folco Lulli ed Elsa Martinelli. Oggi la Cascina Graziosa è un'azienda agricola ancora attiva

La Cascina Graziosa sorge poco distante dalla strada regionale che da Novara conduce a Vercelli, nel territorio di Cameriano (Casalino).

E' un complesso importante e di antica data, le sue origini sono legate alla famiglia Graziosi, già presente nel territorio a partire dal Trecento. Pur non conoscendo l'epoca di edificazione, alcuni documenti rivelano che nel 1604 un tale Francesco Graziosi ne era il proprietario; altre fonti citano invece che già nel 1495 un appartenente alla famiglia Graziosi aveva affittato in Casalino terreni agricoli. Si presume, quindi, che l'origine possa risalire a quest'epoca. Nel 1613, Francesco Graziosi ha venduto la tenuta agricola al Capitolo di Santa Maria di Novara. Nel corso dei secoli il complesso conservò il nome dei fondatori.

La cascina si sviluppa attorno a più corti; di bella fattura è la casa padronale sormontata da un piccolo campanile a vela, a lato le case coloniche, le stalle ed i fienili. Un tempo vi erano le scuole, una cappella gentilizia non più esistente, i locali che ospitavano le mondine e la casa del camparo e del lattaio.

Alla Cascina Graziosa nel 1953 fu girato il film "La Risaia", con Folco Lulli ed Elsa Martinelli, in cui appaiono come comparse diverse persone di Cameriano e dei paesi vicini. 

Oggi la Cascina Graziosa è un'azienda agricola ancora attiva, in cui oltre alla coltivazione di riso e cereali è presente anche un importante allevamento di vacche della razza Jersey, con annesso spaccio per la vendita dei prodotti locali.

[fonte: www.turismonovara.it]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Novarese e le sue cascine | La Cascina Graziosa

NovaraToday è in caricamento