rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Monte Ariolo

CatARTica: torna a Novara il Festival delle Nuove Resistenze

L'evento si svolgerà da sabato 21 a venerdì 27 aprile. L'iniziativa è organizzata da Sermais, Anpi, Associazione Cineforum Nord, Circolo Arci XXV aprile, Legambiente, Libera, Comune di Novara e Istituto Storico della Resistenza

Torna anche quest'anno a Novara il Festival delle Nuove Resistenze.

Il nome scelto per l'edizione 2012 è CatARTica; l'appuntamento è organizzato per il terzo anno dal Comitato promotore, formato dalle associazioni: "Sermais. Società Civile Responsabile", Anpi Novara, Associazione Cineforum Nord, Circolo Arci XXV Aprile, Legambiente Novara, Libera Novara; con il contributo del Comune di Novara e dell'Istituto Storico della Resistenza "P. Fornara".

L'evento si terrà dal 21 al 27 aprile, e sarà presentato ufficialmente mercoledì 18 aprile, alle ore 15,30 presso il Csv di via Monte Ariolo a Novara. Il Festival prenderà il via con lo spettacolo teatrale "Nomi, Cognomi ed Infami", di Giulio Cavalli, e vedrà il susseguirsi di eventi culturali rivolti a tutta la cittadinanza.

All'interno del progetto, rientrano anche la programmazione e l'organizzazione di un festival artistico-letterario in occasione della ricorrenza del 25 aprile, "Con la finalità - si legge in una nota diffusa dal Comitato promotore - di vivere l’evento non solo come memoria della liberazione e del movimento partigiano bensì come laboratorio di attualizzazione, attraverso diverse forme artistiche, di resistenza odierna ispirata ai valori e ai principi descritti nella nostra Costituzione".

I canali artistici della manifestazione saranno svariati: dal concorso fotografico alla musica live dei "Groovers" e dei "Mamacè", dal teatro militante di Giulio Cavalli alle proiezioni cinematografiche; dalle rassegne letterarie alla pittura "in strada e per la strada" dell'iniziativa "Dipingi la Costituzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CatARTica: torna a Novara il Festival delle Nuove Resistenze

NovaraToday è in caricamento