rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Trecate

Trecate, ex cava sotto sequestro per rischio di esplosioni

La cava di Trecate, ora trasformata in area di conferimento rifiuti, è stata sottoposta a sequestro dopo i controlli dell'Arpa

L'ex cava di Trecate potrebbe essere a rischio di esplosione. A stabilirlo è stato il Corpo Forestale, che su ordine del Gip ha posto sotto sequestro preventivo un'area di oltre 15 ettari di terreno.

Dai sopralluoghi avvenuti nello scorso anno dall'Arpa e dai controlli della Forestale sembrerebbe probabile che si sia sviluppata una notevole quantità di biogas nel sottosuolo, altamente infiammabile e quindi a rischio di esplosione o incendio.

I controlli erano iniziati nel 2014 anche a seguito del conferimento di rifiuti, soprattutto fanghi di cantiere e scarti rocciosi, in quantità superiore a quelle previste.

Arpa, dopo attenti monitoraggi in collaborazione con il Corpo Forestale, aveva riscontrato concentrazioni di sostanze chimiche più alte del limite di legge: le verifiche sono proseguite, con scavi di trincee e sondaggi del terreno, fino ad arrivare alla conclusione che tutta l'area potrebbe essere ad alto rischio e quindi al sequestro preventivo avvenuto nei giorni scorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, ex cava sotto sequestro per rischio di esplosioni

NovaraToday è in caricamento