rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cavaglio d'Agogna

Cavaglio saluta la suggestiva rassegna "Cinema par i simp"

Si è conclusa con una splendida partecipazione di pubblico la III edizione della rassegna "Cinema par i simp" organizzata dalla Biblioteca comunale. Al termine della proiezione rinfresco ed esposizione dei lavori di artiste cavagliesi

Con la recente pellicola "Ex" di Brizzi, si è conclusa nel cortile dei “Sciaranò” la fortunata iniziativa estiva proposta dalla biblioteca.
I cavagliesi e gli abitanti dei paesi limitrofi hanno risposto positivamente tanto che i 120 posti a sedere non sono bastati.

Il Sindaco Fabrizio Regalli ha voluto sottolineare la bellezza e l’importanza della rassegna cinematografica perché non si è trattato di una semplice proiezione di film, ma si è voluto entrare nei cortili storici del paese, tutti insieme, come si faceva una volta, perché il cortile era proprio uno dei punti d’incontro.

Gli organizzatori hanno scelto per l’ultima serata un cortile molto ampio rimasto quasi intatto e che quest’anno festeggiava i suoi primi 100 anni di storia. Giuseppe Mora ha raccontato la singolare origine del proprio soprannome: “Nel ’39 il mio bisnonno, anche se tutti glielo sconsigliarono, acquistò una fornace. Purtroppo con la guerra gli affari andarono male e si rivelò un fallimento, così tutti, in dialetto, dicevano che “non ci vedeva”, ovvero sciara no che poi è diventato Sciaranò”.

Come ormai tradizione nell’ultima serata, a fine proiezione, è stato offerto un rinfresco con torte fatte in casa e bevande.
E’ stato bello veder molte persone fermarsi a lungo a chiacchierar e dar la disponibilità del proprio cortile per il prossimo anno.

Inoltre, nel caratteristico ricovero degli attrezzi, vi era l’esposizione dei lavori di tre artiste cavagliesi: Rita Perucchini ha presentato le sue tele, alcune delle quali raffiguranti scorci di Cavaglio; Rita Tropea ha portato dei lavori di decoupage e dei sassi dipinti ed infine Patrizia Bollo ha esposto degliosu tela e delle porcellane dipinte realizzate con diverse tecniche di cottura.

rita tropea-rita perucchini-patrizia bollo-3


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavaglio saluta la suggestiva rassegna "Cinema par i simp"

NovaraToday è in caricamento