rotate-mobile
Cronaca

2 giugno a Novara, programma ufficiale ed eventi collaterali

Nel quadro delle celebrazioni si inserisce anche la distribuzione agli alunni delle terze medie del volume "Credere nei valori. Discorsi sulla Costituzione e sull'Italia". Ballarè: "Celebriamo la fondazione dell'Italia e i valori della Costituzione"

Il Comune di Novara con la Prefettura e tutte le istituzioni territoriali, i comandi militari, le organizzazioni combattentistiche e d’arma, organizza le celebrazioni ufficiali per la ricorrenza della Festa della Repubblica.

"Una celebrazione - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - a cui teniamo in mondo particolare perché riassume i fondamenti del nostro stare  insieme nello Stato Repubblicano. I valori fondanti dello Stato Italiano vanno tenuti vivi specie in un momento di difficoltà e di crisi. E’ in quei valori che si possono ritrovare le motivazioni per costruire il futuro".

Il programma ufficiale della celebrazione è stato stabilito nei giorni scorsi, in accordo con le altre istituzioni del territorio. Questa la scaletta della gironata:

Monumento ai Caduti di Viale 4 Novembre - ore 10,30
Alzabandiera accompagnato dalle note dell’Inno Nazionale
Deposizione di Corone al Monumento
Partenza corteo
Esecuzioni musicali da parte della Banda di Grignasco presso: Monumento ai Caduti - Piazza della Repubblica - Piazza Matteotti

Cortile Prefettura di Novara - ore 11,30
Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica
Saluti delle Autorità
Lettura di alcuni articoli della Costituzione Italiana da parte delle autorità e di rappresentanti di associazioni varie

Monumento ai Caduti di Viale 4 Novembre - ore 19
Ammainabandiera da parte di un picchetto militare

Nel quadro delle celebrazioni del 2 giugno si inserisce anche l’iniziativa, promossa dal Comune di Novara, con il sostegno di Fondazione Cariplo, della distribuzione agli alunni delle terze medie delle scuole cittadine del volumet "Credere nei valori. Discorsi sulla Costituzione e sull’Italia", che è stato edito da Interlinea e che contiene quatto testi di Oscar Luigi Scalfaro sulla Costituzione, a cura della figlia Marianna. Il libro sarà presentato in anteprima venerdì 1° giugno alle ore 10,30 con gli alunni delle scuole nella Prefettura di Novara, alla presenza del sindaco e di Marianna Scalfaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 giugno a Novara, programma ufficiale ed eventi collaterali

NovaraToday è in caricamento