rotate-mobile
Cronaca

Censimento: Novara raggiunge l'obiettivo, superati i 100mila abitanti

Nessun "declassamento" per la città gaudenziana: alle 14 di oggi, mercoledì 4 aprile, è stato tagliato il traguardo dei 100.210 di residenti. Ballarè: "Grazie ai rilevatori, ai funzionari e ai dirigenti che hanno seguito questa complessa macchina organizzativa"

Niente "declassamento" per Novara, il Comune raggiunge l'obbiettivo e supera i 100mila abitanti.

All'ufficio censimento oggi, mercoledì 4 aprile, si è tagliato il traguardo che mette la città al riparo da una possibile dequalificazione, che avrebbe avuto conseguenza non indifferenti dal punto di vista dei trasferimenti dallo Stato. Alle ore 14 di questo pomeriggio, il dato ufficiale è di 100.210 residenti.

Il sindaco di Novara Andrea Ballarè ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto "grazie all’impegno dei rilevatori, oltre che di funzionari e dirigenti che hanno seguito questa complessa macchina organizzativa".

Il lungo percorso del censimento era iniziato nello scorso autunno: dal 10 ottobre erano stati aperti i cinque centri di raccolta comunali. La rete di rilevazione del Comune di Novara era costituita da 10 coordinatori da 102 rilevatori, tra i quali erano presenti cittadini anche non italiani rappresentativi delle etnie presenti e dimoranti in città.

A operazioni definitivamente concluse, nei prossimi giorni per i cittadini inadempienti sono in arrivo le sanzioni pecuniarie, oltre allla cancellazione dall’anagrafe con tutte le conseguenze del caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento: Novara raggiunge l'obiettivo, superati i 100mila abitanti

NovaraToday è in caricamento