rotate-mobile
Cronaca

Centri estivi comunali: tutte le offerte della città per l'estate

E' stata presetata nel pomeriggio di mercoledì 19 giugno l'offerta comunale dei centri estivi per l'estate dei ragazzi novaresi. Ad illustrarla l'assessore Margherita Patti con gli educatori di Eurotrend

"E' molto vasta e di alto livello quest'anno la scelta di opportunità per il centro estivo comunale offerto ai nostri ragazzi".

Inizia con queste parole, dell'assessore ai Servizi  formativi per l'infanzia e la gioventù Margherita Patti, la conferenza stampa di presentazione delle diverse opprotunità di centro estivo in città, avviate lo scorso lunedì 17 giugno.

"Il tema dei centri estivi comunali di quest'anno è incentrato su due favole: il Mago di Oz e Alice nel paese delle Meraviglie. La scelta del mondo delle favole - spiega l'assessore - ha una duplice validità: stimolare alla lettura, collaborando con il laboratorio Nati per Leggere, ma anche una valenza solidale: attraverso queste due falone, filo conduttivo del centro estivo i ragazzi impareranno a stimolare la fantasia perchè, per essere adulti c'è tutto il tempo".

Come si articola il centro estivo?
"La giornata per tutti i bambini dell'infanzia e delle scuole medie della città ha una durata che copre le dieci ore al giorno, con partenza alle ore 7,30 e chiusura alle ore 17,30. Contiamo - precisa l'assessore Patti - che l'offerta dei centri estivi sia la scelta di circa 500 bambini della città. Ovviamente l'offerta comunale, di cui fanno pate la scuola Buscaglia e la Negroni, copre un'esigenza reale ed oggettiva che abbiamo riscontrato nella città. Copriremo con questa opportunità i mesi di giugno e luglio e stiamo lavoando affinchè venga coperto, con un'offerta apposita, anche il mese di agosto. In questi mesi è necessario garantire un servizio di questo tipo perchè ci sono molte famiglie che non avendo opportunità di ferie o possibilità di lasciare i figli con qualcuno. Un'altra alternativa che si offre alla città, ricordiamolo, è quella dei grest dei diversi oratori cittadini". Le altre scuole interessante nell'organizzazione del centro estivo sono: la scuola Galvani, Collodi, Elve Fortis, Sulas, Buscaglia e Don Pozzetto. Tutta l'offerta dei centri estivi, l'organizzazione, le modalità di iscrizione e i costi sono consultabili sulla pagina dedicata del sito del comune.

Chi organizza i centri estivi? Come è organizzato?
L'offerta dei centri estivi è diretta da Luigi Fichera della cooperativa Eurotrend. "Nonostante il momento di crisi e - spiega Fichera - un periodo economico non favorevole, offriamo una vasta equipe di educatori, giovani ed preparati, che si prenderanno cura di tutti i ragazzi". Tra gli educatori anche ragazzi preparati per l'assistenza di giovani disabili.
"Nessuno è lasciato indietro - assicura l'assessore Patti". "Il centro estivo - ha assicurato Fichera - ha una natura ed una finalità di per sè ludica. Il centro estivo è e deve essere concepito come un momento per staccare la spina e ricaricarsi e dare spazio ad attività, ludico educative sì, ma che distendano. Al mattino ci sarà un momento ludico-istruttivo nel quale i ragazzi impareranno i fili conduttori del piano educativo e nel pomeriggio un momento ludico nel quale metteranno in pratica, giocando, tutto ciò che hanno imparato. Ci saranno dei momenti di gita con escursioni in città e momenti di attività in piscina che concorderemo con i genitori, nei prossimi giorni".

Costo del servizio
"I costi del servizio - assicurano - sono adeguati all'Istat: 15 euro a bambino - con Isee basso - per quindici giorni. Duecento gli euro a bambino per tutto il mese, per quei bambini le cui famiglie hanno l'Isee più alto".

Un'altra opportunità di centro estivo, affiliato a quello comunale, è data dallo Sporting Village.
A delineare i dettagli Paolo Cortese, coordinatore delle attività dello Sporting. "Stiamo ultimando in questi giorni la piscina esterna alla struttura e poi siamo pronti a patire. Di sicuro partiamo per il primo luglio. Puntiamo ad in servizio, continuativo ad agosto, per venire incontro alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie che spesso sono in città, nel mese di agosto, senza un'offerta adeguata per le loro esigenze. Il servizio è rivolto ai ragazzi dai 7 ai 13 anni. Pone un'offerta articolata su attività nel settore sportivo, coordinata dalla Oxilium cooperativa e nel settore della danza, quest'ultimo con la super visione della scuola di danza Tiziana Napoli. Le giornate inizieranno alle ore 7,30, anche se l'effettivo inizio dei laboratori inizierà alle ore 9 e si concluderanno alle ore 17,30. Il servizio ha un costo pari a 80 euro a settimana per ciascun bambino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi comunali: tutte le offerte della città per l'estate

NovaraToday è in caricamento