rotate-mobile
Cronaca

Il Capodanno dei giovani novaresi è a Roma con Taizè

Il Centro Diocesano Giovanile di Novara organizza un viaggio a Roma per incontrare il Papa. L'iniziativa rientra nel tradizionale "Pellegrinaggio di fiducia sulla Terra" come ogni anno organizzato dalla Comunità monastica di Taizé in una grande città europea

Un pellegrinaggio a Roma per incontrare Benedetto XVI, e pregare con lui insieme a giovani da tutta Europa e di tutte le confessioni cristiane.

E’ questa la proposta del Centro Diocesano Giovanile di Novara per il capodanno 2012/2013, anno della Fede. L'iniziativa è rivolta ai ragazzi e giovani novaresi tra i 17 e 35 anni, che sono invitati a prendere parte al tradizionale "Pellegrinaggio di fiducia sulla Terra", come ogni anno organizzato dalla Comunità monastica di Taizé in una grande città europea, e che quest’anno si terrà proprio a Roma dal 28 dicembre al 2 gennaio.

Taizé è una comunità monastica fondata nell’omonima cittadina francese dallo svizzero Robert Schutz (conosciuto come frère Roger) nel 1944. Si tratta di una comunità "ecumenica", perché riunisce monaci di tutte le confessioni cristiane. Oggi nella comunità vivono un centinaio di frères provenienti da più di 25 nazioni. La comunità è aperta ai giovani di tutto il mondo cui viene proposta una settimana di preghiera , introspezione, incontro e fraternità.

Il programma del pellegrinaggio:
Si potrà partecipare dal 28 dicembre al 2 gennaio; oppure come volontari dal 26 dicembre. Il programma prevede momenti di preghiera comunitari, attività da svolgere insieme ai coetanei delle parrocchie di Roma e momenti liberi per visitare la città. Evento centrale sarà la sera del 29 dicembre con la preghiera nella Basilica di San Pietro, cui parteciperà anche Benedetto XVI. L’alloggio sarà nelle famiglie o nelle comunità religiose di Roma e dintorni. Alcuni giovani potranno essere ospitati nelle sale parrocchiali, nelle scuole o nelle palestre.

Per le iscrizioni, anche di singoli, e ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Diocesano Giovanile all'indirizzo email giovani@diocesinovara.org, telefonando allo 0321.661659 o visitando il sito www.generazioninovara.it. E’ possibile inoltre contattare direttamente don Federico Sorrenti inviando una mail a federicosorrenti@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Capodanno dei giovani novaresi è a Roma con Taizè

NovaraToday è in caricamento